Creare un E-commerce – Cosa vuoi Ottenere?

Creare un E-commerce – Cosa vuoi Ottenere?

Al secondo posto nella classifica delle risposte alla domanda, perché vorresti creare un E-commerce?, di rito c’è la divertente “per guadagnare un mucchio di soldi”. Il guadagno è lo scopo intrinseco di ogni azienda, ma l’obiettivo che si definisce in questa fase è quel piccolo passo preciso che permette di muoversi, coordinandosi con tutto il cammino, verso il fine ultimo.

Quando poi entriamo nel vivo della discussione, emergono spesso elenchi interminabili di obiettivi – alcuni plausibili altri meno – che rischiano spesso di limitarsi a vicenda. La situazione ideale per un sito di E-commerce è quella che prevede un solo obiettivo. Molteplici obiettivi infatti non permettono di mantenere il focus, distribuiscono gli sforzi su più attività e contribuiscono a ridurre di conseguenza la qualità dei risultati per ognuno di essi.

Ricorda: un solo obiettivo! Ecco come potremmo ritoccare il nostro obiettivo di esempio: “valutare il web come alternativa al negozio per vendere online cosmetici a donne over 50”. Il resto è solo un mezzo per raggiungere questo fine. E la tua frase necessita di qualche modifica?

LE DOMANDE CHIAVE

L’obiettivo consiste nella descrizione di cosa vuoi ottenere. Tuttavia, questa è una definizione incompleta poiché manca di almeno due elementi fondamentali in ogni progetto: il quando e il quanto (il come, invece, verrà fuori da solo grazie alla fase di progettazione).

In pratica, nel definire un obiettivo devi sempre relazionarti con i tempi e con le risorse a tua disposizione. A tal proposito gira su Internet una battuta che gli sviluppatori più cinici e coraggiosi recitano con disprezzo nei confronti di quei clienti che esigono da loro il massimo offrendo in cambio il minimo: “veloce, economico, funzionante: scegline due”. Tra il serio e il faceto, Colin Harman (www.colinharman.com) l’ha rappresentata attraverso un diagramma di Venn che rende tutto più comprensibile:

diagramma di Venn colin harman

L’ironia è ben evidente, ma c’è un fondo di verità in queste parole: non è possibile spendere poco per ottenere subito un lavoro di qualità, bisogna giocoforza scendere a compromessi.

Quindi, nel definire il tuo obiettivo cerca di essere realistico, perché la motivazione – durante la fase di gestione – sarà fondamentale e un obiettivo irraggiungibile ti renderà meno entusiasta. Insomma, fai un passo alla volta e ricorda che l’obiettivo condizionerà (e deve farlo!) tutte le scelte strategiche in relazione al tuo e-Commerce.
Per trovare ispirazione puoi aiutarti con alcune domande, come queste:

> Le motivazioni.

  • Perché voglio essere presente online?
  • Quali esigenze mi hanno spinto a voler aprire un E-commerce?
  • Perché una persona dovrebbe acquistare da me?
  • Cosa offro di meglio rispetto ad altri negozianti online (e offline)?
  • Sono interessato a vendere o a far conoscere il mio marchio e la mia azienda?

> Il pubblico.

  • A chi è rivolto il mio E-commerce?
  • Qual è il profilo del mio cliente tipo?
  • Venderò solo online o farò da supporto alla vendita presso un negozio fisico?
  • Venderò a clienti già conosciuti oppure cercherò di acquisire nuovi clienti e prospect?
  • Venderò solo in Italia o anche all’estero (e dove)?

Avviare un E-commerce significa diventare imprenditori, gestire un’azienda e, quindi, essere coscienti che a ogni investimento corrisponde un certo rischio. Le scommesse non sono mai state sicure: si può vincere, ma anche perdere. E per limitare il rischio è bene arrivare preparati.

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