13 Mar Il successo web: se la giocano i contenuti!
Cosa sono i contenuti?
Un sito internet è costituito completamente di contenuti. Titoli e testi delle pagine, testi di blog, banner, categorie, immagini, form e via dicendo, sono tutti contenuti e sono ciò che determina in primis l’interesse da parte dell’utenza verso il nostro sito e di conseguenza verso il prodotto/servizio che promuoviamo.
In questo primo articolo ci concentreremo sul contenuto inteso come testo di pagine e di articoli.
Content is the King
Per noi addetti del mestiere – copywriter, webwriter, bloggers – questa frase vale quanto un potentissimo mantra indiano, poiché ci ricorda costantemente che sul web oggi, si scrive innanzitutto per l’utente e poi, di conseguenza, per i motori di ricerca.
Cosa significa esattamente?
Significa che un sito internet, se vuole essere una fonte di contatti e di guadagni, deve necessariamente presentarsi con contenuti di qualità, ben scritti, grammaticalmente corretti, interessanti e soprattutto che diano risposte e informazioni utili a chi legge.
Oggi, un qualificato e professionale servizio di scrittura di testi per articoli e pagine web è un’arma vincente per avere un sito internet di valore.
Sono finiti i tempi in cui, per essere presenti nella prima pagina della ricerca di Google, bastava riempire pagine e testi di parole chiave, spesso in modo ambiguo e ingannevole; Google & cugini si sono evoluti e penalizzano pesantemente questi comportamenti definiti di keyword stuffing.
Se il re è il contenuto, l’utente è la regina.
Già, perché sarà anche grazie all’interesse del lettore, alla sua fedeltà, alle sue condivisioni, ai suoi commenti, alle sue crescenti visite che il sito acquisirà valore e inizierà a portare i tanto attesi guadagni.
Tuttavia, non esiste la formula perfetta o la verità assoluta, ma esiste un costante ed accurato lavoro fatto con cura ed attenzione verso la stesura dei contenuti unita ad una corretta e bilanciata ottimizzazione SEO.