Progettare un E-commerce

Progettare un E-commerce

Cosa farebbe se avesse soltanto un’ora per risolvere un problema dal quale dipendesse la sua vita?
Spenderei 55 minuti per definire attentamente il problema e poi me ne basterebbero meno di 5 per risolverlo.

Albert Einstein

Ti è mai capitato di dover acquistare dei mobili per la tua casa? Sicuramente sei partito da un’idea basata sul gusto personale, poi hai sfogliato un po’ di riviste e visitato qualche mobilificio, magari hai chiesto un parere all’arredatore e, infine, ti sei impegnato a disegnare qualche bozza su carta. Per quanto riguarda i progetti web non è sempre così.

La maggior parte delle persone tende a iniziare il lavoro di realizzazione quasi subito – specie per i progetti di piccola entità – relegando la fase di analisi ad alcune limitanti ore di chiacchierata tra chi ha l’idea e chi la renderà poi concreta. La progettazione è invece il momento più importante e complesso del lavoro perché, anche se la maggior parte delle funzionalità di un E-commerce sembra assomigliarsi, le problematiche, i contesti e il target sono sempre unici.

L’analisi richiede infatti le competenze e l’esperienza di più professionisti ed è un processo tanto impegnativo quanto utile: la comunicazione, il comportamento e le soluzioni sono attività strategiche che devono essere definite a priori. Una volta che tutto risulterà ben dettagliato e condiviso, la fase di realizzazione potrà essere completata da qualsiasi tecnico con le necessaria esperienza. Progettare significa quindi definire tutte le procedure e le azioni necessarie allo sviluppo e alla conseguente gestione, nonché preparare le specifiche e organizzare i lavori durante la fase che porterà alla pubblicazione del tuo E-commerce.

Ecco alcuni dei benefici che puoi ottenere con una buona progettazione:

  • definire lo scopo della tua attività (obiettivo);
  • confrontare l’idea con l’attuale mercato (competitor);
  • decidere esattamente come realizzare il tutto (specifiche);
  • anticipare e gestire le problematiche (criticità);
  • stimare tempi e costi di realizzazione e di gestione (preventivo);
  • capire se, almeno in via teorica, il business può funzionare (valutazione).

Insomma, bisogna dar fondo alle capacità creative e di visione, guardare avanti e pensare a come dovrà essere costruito e gestito nel dettaglio quello che ancora non esiste. Ecco come il disegnatore di Project Cartoon (www.projectcartoon.com) ha rappresentato le tipiche incomprensioni di un progetto web. Si tratta di un’ironica vignetta che gira su Internet da diverso tempo e che ha sviluppato una bella community di appassionati, con diverse versioni e traduzioni in altre lingue:

Progettare un E-commerce pare che non sia un compito facile, no? Tra l’altro progettare è tutt’altro che noioso -come può sembrare a prima vista- e non occorre produrre pagine di documentazione verbosa. Quello che conta, in questa fase, è solo la qualità delle risposte e una certa ossessione per il dettaglio. Sull’importanza dell’analisi c’è anche un’eloquente risposta di Albert Einstein, con la quale abbiamo aperto questo blog. Dalle parole del genio tedesco si capisce che ogni buona analisi inizia con la definizione del contesto. Nel caso del business attraverso l’E-commerce si parte con una domanda tanto semplice quanto fondamentale:

Cosa vuoi ottenere?