Software online – Serve avere un pacchetto assistenza?

Software online – Serve avere un pacchetto assistenza?

Scrivo questo articolo oggi per cercare di chiarire quello che spesso non viene preso in considerazione o non viene spiegato a dovere agli utilizzatori di software online. Innanzitutto serve chiarire la differenza tra software desktop e software online al di là dei tecnicismi come il linguaggio con cui sono scritti.

Cos’è un software desktop?

Un software desktop è un software che viene ideato per essere installato sul proprio computer ed è scritto per funzionare UNICAMENTE con il sistema operativo del computer di destinazione (es. Windows, Linux, Osx etc.).

Cos’è un software online?

Un software online è un software che viene ideato per essere installato su un server ed è scritto per funzionare attraverso un browser. Diversamente dal software desktop, il software online viene utilizzato da molti utenti che si collegano da diverse parti del mondo e che utilizzano molteplici e differenti dispositivi (es. computer, tablet, smartphones). I software online spesso vengono identificati come siti internet o e-commerce.

Già con queste prime definizioni sintetiche è facile comprendere quanto sia complesso progettare software, ma anche e soprattutto mantenerli efficienti.

Perchè i software  in genere hanno bisogno di manutenzione/aggiornamenti?

In linea di massima il software non ha bisogno di manutenzione in quanto il suo core, ovvero il suo “motore”, una volta scritto e funzionante non muta mai.

Allora perchè a volte viene richiesto un aggiornamento? Spesso l’esigenza di aggiornare un software non dipende da mutamenti del software, ma dai cambiamenti che avvengono nell’ambiente che lo ospita. L’ambiente che ospita un software, desktop (personal computer) e online (server), si modifica continuamente per rispondere efficacemente a diverse esigenze che fanno riferimento alle seguenti macro aree:

  • Sicurezza;
  • Funzionalità;
  • Nuove tecnologie software/hardware;
  • Prestazioni.

Perchè i software online hanno bisogno più spesso di essere aggiornati?

Sulla base di quanto descritto nel precedente paragrafo è facile intuire i motivi per cui un software online deve essere aggiornato più spesso rispetto a un software desktop.

Sicurezza: i software online sono raggiungibili da molti più utenti. E come in ogni comunità, maggiore è il numero di persone coinvolte, maggiore sarà la percentuale di individui propensi ad intraprendere azioni negative.

Funzionalità: i software online sono utilizzati da molteplici utenti con esigenze diverse. Ecco perché chi sviluppa software riceve continuamente richieste di funzionalità aggiuntive.

Nuove tecnologie: i software online possono essere scritti con linguaggi diversi fra loro e sono spesso open source. Questo comporta il continuo sviluppo di aggiornamenti.

Prestazioni: compreso che non è possibile determinare a priori chi utilizzerà un software online e con quale dispositivo lo farà, spesso queste tecnologie trovano il loro successo o insuccesso nella velocità di funzionamento e nell’usabilità. È per questo che fornitori di server e fornitori di connettività sono in continua competizione fra loro con l’obiettivo di fornire all’utente finale soluzioni innovative e performanti.

Conclusioni

Se cercate un software online efficiente e performante, non potete non avere al vostro fianco un’agenzia in grado di offrire un buon pacchetto assistenza!