Aumentare le vendite online

Aumentare le vendite online

Perchè non arrivano ordini? Questa è la domanda più frequente per chi si trova ad avviare il proprio sito E-commerce e si aspetta di aumentare le vendite online. Così come nella vita reale nemmeno online non esiste nessuna bacchetta magica per ottenere risultati senza sforzo, tuttavia possiamo affermare che una buona ricetta per ottenere il successo e quindi Aumentare le vendite online ha tre ingredienti principali:

Il Software (il negozio che accoglierà i clienti):

Il software che si sceglie e/o utilizza per la vendita online è ovviamente il pilastro portante, deve avere caratteristiche tecniche adeguate per svolgere al meglio tutte le funzioni, principalmente deve avere:

  • architettura predisposta al meglio per essere digerita/ interpretata al meglio dai motori di ricerca (SEO Friendly);
  • grafica e funzioni che consentano al cliente di trovare velocemente ciò che cerca e di arrivare al carrello senza intoppi;
  • checkout veloce e sicuro in modo da ridurre al minimo i carrelli abbandonati.

La promozione (fare arrivare clienti nel negozio):

  • Un piano adeguato alle proprie disponibilità economiche ( in modo da ripartire le risorse in maniera adeguata nei vari strumenti) spesso ci si lascia affascinare da un unico strumento che ci prosciuga il budget senza risultati!;
  • Strumenti di misura adeguati per misurare il ritorno d’investimento (chi non misura non può correggere e migliorarsi)
  • Una strategia studiata in base al proprio target (non esistono formule standard per tutti).

L’esperienza dell’utente (sostenibilità e fidelizzazione mantenere i clienti acquisiti)

In sequenza questa potrebbe essere l’ultima fase a cui mettere mano in quanto se siamo qui, probabilmente abbiamo già risolto problematiche per i segmenti precedenti, ma non dimentichiamoci che anche questa è una parte fondamentale che si articola tra:

  • Esperienza pre vendita (quella che avviene dentro il negozio);
  • Esperienza post vendita (quella che avviene subito dopo l’acquisto);
  • Esperienza nel tempo (quella che avviene a distanza di tempo dall’acquisto).