Campagne Facebook: cos’è il Punteggio di Pertinenza?

Intraweb Punteggio di Pertinenza

Campagne Facebook: cos’è il Punteggio di Pertinenza?

Dopo aver preso tutte le informazioni necessarie, create la campagna Facebook per il vostro cliente. Siete sicuri di aver fatto un buon lavoro ma al momento della pubblicazione qualche dubbio vi viene: vi è mai capitato? La campagna è appena partita ma voi volete subito sapere come sta andando! Tranquilli, il Punteggio di Pertinenza è ciò che fa al caso vostro!
Il Punteggio di Pertinenza è un modo che aiuta a capire se ogni scelta durante la creazione della campagna è stata corretta. Indica quanto la pubblicità sia in linea con i gusti degli utenti ai quali Facebook, su vostra richiesta, dovrebbe mostrarla. E’ subito importante sottolineare come la Pertinenza di una campagna non ha niente a che fare con la Qualità della vostra pubblicità. L’unico scopo di questo numero magico è dirvi se il target demografico che avete scelto per la vostra Pubblicità Facebook considera il messaggio in linea con i propri interessi e vi interagisce in qualche modo.

Un esempio per capirci meglio. La pubblicità più bella del mondo, con un copy geniale e una grafica da togliere il fiato, avrà un Punteggio di Pertinenza bassissimo se propone abiti da donna ad un target di maschi dai 13 ai 18 anni. Ma è vero anche il contrario: se riuscite ad individuare il pubblico giusto, anche una pubblicità di qualità media può ottenere un eccellente Punteggio di Pertinenza.

Punteggio di Pertinenza: quali fattori lo influenzano?

A questo punto viene naturale chiedersi quali fattori possono influenzare il punteggio di pertinenza. Eccoli di seguito!

  • Reazioni Negative: se un gran numero di utenti nascondono la vostra pubblicità dalla propria pagina, è un segnale inequivocabile che non state puntando al pubblico giusto. Controllate e selezionatelo meglio: il vostro punteggio salirà.
  • Obiettivo della campagna: la vostra campagna è stata creata ad hoc per raggiungere l’obiettivo che vi siete posti ? Se la risposta è “sì” il vostro Punteggio di Pertinenza sarà alto!
  • CTR (numero di click): è scontato ma lo scriviamo comunque. Quante più persone cliccano sulla vostra pubblicità tanto più alto sarà il vostro Punteggio di Pertinenza. Semplice no?
  • Condivisioni: più persone condividono il vostro annuncio e più questo deve valere qualcosa. I numeri confermano: il legame tra le condivisioni e il Punteggio di Pertinenza è a filo doppio. Se gli utenti condividono il vostro annuncio avete fatto bingo!
  • “Mi Piace” e Commenti: qui vale lo stesso discorso fatto con le condivisioni. I “Mi piace” e Commenti fatti sulla campagna dagli utenti sono valutati da Facebook come garanzia della qualità della vostra pubblicità. I commenti negativi hanno un peso negativo? Non riesco a rispondere a questo, credo che sia complicato analizzarli uno per uno, in ogni lingua del mondo, anche per il cervellone di Facebook.