Il 5G sta per arrivare e porterà con sé con tante novità!

L’arrivo della connessione 5G è stato annunciato per la fine del 2019 e già diversi operatori hanno confermato l’adozione di questa nuova tecnologia.

Che cos’è il 5G e che impatto avrà sulla nostra vita di tutti i giorni?

Prima di vedere il 5G completamente diffuso nel nostro Paese dovrà passare un po’ di tempo. Infatti, all’inizio sarà disponibile solo nelle grandi città e solo per coloro che avranno dei dispositivi adatti a riceverlo.

La diffusione di questa nuova rete sulla scena nazionale e globale avverrà gradualmente, ma con una crescita sempre costante. Per questo si presume che verranno percorsi gli stessi passi del suo predecessore, il 4G, che solo nel 2019 è diventato la tecnologia più usata al mondo.

Il 5G rivoluzionerà tanti aspetti della nostra vita quotidiana e non ci aiuterà solamente a navigare meglio e a caricare più velocemente il nostro film preferito. La sua vera forza, infatti, risiede nella capacità di supportare contemporaneamente la connessione di una quantità enorme di dispositivi.

Questa caratteristica permetterà alle aziende di sviluppare molti progetti che fino ad ora sembravano impossibili da realizzare.

Ne beneficeranno i progetti per la costruzione delle Smart City che avranno tutti i sistemi di sicurezza, videosorveglianza e gestione del traffico finalmente collegati tra di loro. Le auto con guida autonoma otterranno informazioni in tempo reale sul traffico e le Smart Home potranno interagire contemporaneamente con tutti i dispositivi presenti in casa.

Facebook approfitterà dell’arrivo del 5G per sviluppare l’utilizzo della realtà virtuale che potrà essere applicata con successo in tantissimi settori, dal gaming all’istruzione.

Questa nuova rete aprirà le porte a un cambiamento senza precedenti che modificherà radicalmente il nostro modo di vivere.

undefined