Copywriting: il potere della scrittura online

Partiamo da un dato di fatto: quale che sia l’attività legata al vostro sito, avere dei buoni contenuti farà la differenza tra il raggiungimento degli obiettivi e il loro insuccesso. Un buon contenuto attira l’occhio dell’utente, lo tiene incollato allo schermo, invita all’acquisto di un prodotto (es. E-commerce), spinge il lettore a cliccare su link o altro, fa accrescere l’affidabilità e la popolarità del sito. Riassumere tutte queste azioni in una parola è possibile: Copywriting!

Il Copywriting è la forma di scrittura persuasiva di cui si nutre il web marketing per spingere gli utenti ad effettuare azioni precise. Landing page, Newsletter, Campagne Social o AdW ma anche articoli di stampo più giornalistico per reclamare un prodotto o un evento: Copywriter e Web Editor (queste sono le figure che si occupano della scrittura) utilizzano tecniche per cercare di acce(n)dere nel cervello di chi legge un desiderio d’acquisto.

Definire un’arte questo processo di scrittura persuasiva non appare come una totale eresia. Scrivere questi contenuti è un lavoro duro, spesso sottovalutato, ma che col tempo porta ad un ritorno d’immagine ed economico garantito per ogni sito/azienda. Avete mai sentito parlare di SEO? E’ l’abbrevazione di Search Engine Optimization e racchiude tutte quelle tecniche che portano ad una migliore visualizzazione su Google (il motore di ricerca n.1). In breve: prima arrivipiù utenti ti vedonopiù acquistanopiù guadagni. La creazione di contenuti originali è un imperativo per ottenere tutto questo. Come? Con il Copywriting, ovviamente!

Maggiori approfondimenti in merito al suo qui : https://www.intraweb.it/indicizzazione/

Copywriting: il potere della scrittura online