Creare un E-commerce – Definisci il tuo obiettivo

Creare un E-commerce – Definisci il tuo obiettivo

Durante l’incontro preliminare per Creare un E-commerce, si discute l’idea del futuro venditore online e si raccolgono tutte le specifiche del caso. Nella nostra personale esperienza abbiamo notato che l’interlocutore inizia spesso a spiegare l’idea, fornendo anche una serie di dettagli importanti, senza prima aver chiarito lo scopo del progetto, cioè cosa vuole ottenere.

In questi casi alla domanda “perché ci avete contattato, qual è il vostro obiettivo per questo sito?” riceviamo spesso una risposta riduttiva: “vi abbiamo contattato per sviluppare un E-commerce!”. Chiaramente questo non può essere il vero motivo, perché la realizzazione di una piattaforma per la vendita online è solo un mezzo, non certo il fine. Sarebbe come dire che lo scopo di un’attività commerciale fosse quello di realizzare i muri che ospiteranno gli scaffali, la vetrina e la cassa.

Estremizzando, possiamo dire che hai definito il tuo obiettivo quando sei in grado di raccontarlo a qualcuno con una frase di senso compiuto -sintatticamente corretta- composta da un massimo di 15 parole. Ecco un esempio di obiettivo plausibile: “vendere i miei prodotti di bellezza producendo video dimostrativi e aggregando persone interessate”.
Non è così immediato come sembra, fai una prova! Verifica se sei pronto per Creare un e-Commerce.

ESEGUI IL TEST ADESSO!!