04 Gen E-commerce B2B: una grande opportunità di risparmio
E-commerce b2b, questo sconosciuto al mondo Internet…
B2B è l’acronimo con cui si definiscono attività di business tra aziende (Business to Business). Attività negli anni scorsi abbastanza trascurata dal mondo “Virtuale” (INTERNET) oggi, a fronte delle grandi riorganizzazioni e spending review, è uno degli strumenti più efficaci per ottimizzare la distribuzione delle piccole e grandi reti vendita.
Un esempio?
Pensiamo anche solo a tutte quelle aziende che utilizzano le persone (i rappresentanti) per raggiungere di persona i clienti, semplicemente per raccogliere ordini come ad esempio:
- Un distributore di dolciumi che serve bar e ristoranti;
- Un distributore di ricambi per macchine;
- Un distributore di piccoli elettrodomestici;
- Un azienda produttrice di articoli per l’ufficio.
Potremmo continuare all’infinito, bene grazie allo strumento informatico E-commerce b2b, possono rendere disponibile 24h al giorno i loro cataloghi ed attraverso il riconoscimento dei clienti tramite login e fornire condizioni o promozioni personalizzate.
I vantaggi per l’azienda
- Costi della rete vendita sensibilmente ridotti;
- Miglior servizio al cliente;
- Migliore fruibilità dei contenuti;
- Migliore conoscenza delle abitudini del cliente;
- Migliore comunicazione con il cliente;
- Riduzione possibilità d’errore;
- Snellimento procedure burocratiche;
- Ottimizzazione dei tempi di lavorazione ordine;
- Centralizzazione del dato e delle risorse.
I vantaggi per i clienti dell’azienda
- Riduzione dei tempi di fermo per ordinativi (pianificazione del tempo da dedicare);
- Storicizzazione degli ordini a portata di click (per riordini semplici e veloci);
- Aggiornamento immediato per promozioni e prezzi;
- Maggior flessibilità (ordina quando serve);
- Velocizzazione tempi consegna (azzerato delay dell’ordine tradizionale).