E-commerce: cos’è una categoria?

strutturare una categoria

E-commerce: cos’è una categoria?

In un E-commerce una categoria non è altro che un nome! Quindi come procedere per strutturare al meglio una gerarchia di categorie in un sito Internet per la vendita online (E-commerce)?

Prima di lanciarvi sul computer, mettete su carta la bozza con lo schema del vostro sito E-commerce. Fate uno schizzo dell’albero delle vostre categorie utilizzando semplicemente i nomi delle categorie, per esempio “uomo”, “donna”, “gonne”, “abiti”, “pantaloni”, ecc… Non potrete comunque fermarvi qui, dovrete arricchire in modo massiccio il contenuto delle vostre categorie. Non è così ovvio e dunque vedremo nella scheda prodotto come creare un contenuto adeguato, fermo restando che, pur non essendo cosa ovvia, bisogna farla!

Una descrizione di una o due righe, un’illustrazione che può essere quella di un prodotto di punta della categoria sono gli elementi indispensabili, non dimenticate che tutti i nomi delle categorie che userete non sono noti ai vostri visitatori, un’illustrazione, una descrizione, ecc., li aiuteranno a trovare rapidamente il prodotto cercato.

Intestazioni Categoria E-Commerce

I migliori programmi per E-commerce vi proporranno di creare delle intestazioni per le categorie. Si tratta di una spiegazione dettagliata del contenuto della categoria presa in considerazione. Quando il vostro cliente avrà selezionato le “gonne”, per esempio, visualizzerà in cima alla pagina, sopra i prodotti, una breve presentazione della vostra offerta. Ne approfitterete per metterci i loghi di alcune marche, i valori principali, le qualità più importanti ecc.. Se acquistate le pubblicità per una determinata marca di gonne, le intestazioni di categoria permettono inoltre di portare i prospect direttamente alla lista delle gonne in questione, visualizzando marca, vantaggi ecc. in maniera molto studiata. Un buon modo per dire “siete nel posto giusto” e convincere a comperare.