E-commerce: la scheda prodotto è il mattone del tuo sito

scheda prodotto

E-commerce: la scheda prodotto è il mattone del tuo sito

Il tasso di conversione in un E-commerce è il rapporto matematico fra il numero di visitatori e il numero di acquirenti del vostro prodotto. Esso può variare in maniera vertiginosa in funzione della qualità della vostra scheda prodotto. Ogni parola deve essere soppesata. Se trascurate le vostre schede prodotti, il vostro tasso di conversione sarà scadente. Sarà allora necessario un investimento molto più ingente nel marketing e nella pubblicità, per realizzare un volume d’affari identico. Quindi, prima di contrattare il prezzo delle vostre campagne pubblicitarie, dedicate tutta la vostra energia e la vostra inventiva alla redazione delle schede dei prodotti.

Vedrete che i motori di ricerca vanno pazzi per il contenuto! Otterrete tre benefici diretti nell’ottimizzare questo lavoro:

  • un migliore referenziamento naturale e dunque più visite;
  • un miglior tasso di conversione e dunque più vendite sulla base dello stesso numero di visite;
  • un carrello medio più pieno, poiché gli acquirenti si sentono incoraggiati.

CHE COS’È UNA BUONA SCHEDA PRODOTTO DI UN E-COMMERCE?

Una buona scheda prodotto è molto semplicemente una scheda che vende! Per prima cosa dovete chiedervi di che cosa parlate e a chi ne parlate. Insomma, dovete stabilire un registro, un punto di vista, come direbbero i giornalisti, uno stile per esprimervi, un modo a voi congeniale per descrivere la vostra offerta.

  • Se parlate a professionisti, userete un linguaggio abbastanza tecnico, elencherete le funzionalità, prospetterete i margini di guadagno, i vantaggi per i loro clienti.
  • Se parlate a privati, il linguaggio sarà sicuramente più emotivo, caloroso, infiocchettato con aneddoti o “trucchi” utili. Potete anche far leva su una certa complicità o vicinanza, come se parlaste ad amici.
  • Non dimenticate inoltre di mettervi in sintonia con gli usi locali: i siti commerciali italiani danno del tu, mentre quelli francesi del voi.