Ecco perchè NON si devono mai comprare i Mi Piace su Facebook

Siamo consapevoli che la tentazione di aumentare i Like su Facebook in modo rapido sia venuta a tutti. Un pensiero dato dal diavoletto che abbiamo sulla spalla: “Ma si dai, cosa vuoi che sia?”. Aprite bene gli occhi e leggete: non fatelo mai!

Comprare Mi Piace su Facebook significa avere contatti fasulli: le aziende che accettano di fornire questo servizio (chiamiamolo così) sono poco etiche se non proprio truffatori. Avere centinaia, se non migliaia, di utenti che hanno messo Mi Piace solo perchè comprati significa avere persone che non hanno niente a che fare con voi: quanto può essere utile? Assolutamente niente! Inoltre, Facebook è sempre alla costante ricerca di questi furbetti provvedendo a cancellare tutti i profili falsi.

Ecco 5 conseguenze che potete avere comprando Mi Piace su Facebook:

EDGE RANK. Per Facebook il coinvolgimento generato dalla vostra pagina è molto importante. Attraverso esso, infatti, stabilisce quanto interessante sia un certo vostro contenuto e a quante persone mostrarlo. Avere migliaia di sostenitori (farlocchi), inattivi e non coinvolti, vi farà apparire poco interessante agli occhi di Facebook e la portata organica dei vostri post crollerà inesorabilmente.

DATI DA ANALIZZARE. L’analisi dei dati ottenuti -faticosamente- dai vostri utenti per capire come migliorare i contenuti e la pubblicazione dei post, è un vantaggio che si ha solo con utenti reali. Domande a risposte come quanti anni hanno i vostri clienti ideali? Dove vivono? Quali sono i loro interessi? sono informazioni che svaniscono nel momento in cui una gran parte del vostro parco utenti è falsa.

PUBBLICITÀ. Forse non ci avete mai pensato, ma quando si crea una sponsorizzata su Facebook molto del budget da voi investito sarà buttato via per raggiungere utenti falsi. Tenete ai vostri soldi, giusto?

CREDIBILITÀ. Questa è semplice. Quanta credibilità può avere una pagina che ha, per esempio, 1 milione di fan e 5 Mi Piace sull’ultimo post pubblicato?

TEMPO. Questa è la beffa finale. Poniamo il caso che, nonostante tutto, avete deciso di acquistare i Mi Piace ed in seguito ve ne siete pentiti. Sapete che per ripulire la pagina dovrete trascorrere ore ed ore per togliere manualmente uno alla volta la vostra pagina da tutti i follower fasulli?