E-commerce: come organizzare e curare la redazione dei testi

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E-commerce: come organizzare e curare la redazione dei testi

In un sito E-commerce, organizzare e curare la redazione dei testi può portare a risultati importanti, non dimenticate, infatti, che una buona scheda prodotto risponde a tutte le domande che un cliente avrebbe posto a un venditore reale. È per voi l’occasione di reagire in anticipo a tutte le possibili obiezioni non formulate.

Ecco alcune regole di base da rispettare:

  • curate l’ortografia, la costruzione delle frasi;
  • cominciate sempre dalla parte più importante, spiegate e fornite dettagli più avanti;
  • strutturate il vostro testo con degli a capo, un doppio spazio fra i paragrafi;
  • comunicate chiaramente il vostro pensiero con titoli espliciti e leggibili;
  • precisate il contenuto della vostra pagina con sottotitoli di grande impatto;
  • mettete in grassetto o sottolineate quando è utile, ma senza eccessi;
  • evitate i colori diversi nel testo salvo in casi particolari: conferma, allerta e simili.

Non è perché il futuro cliente vuole molte informazioni che è disposto a sfogliare un ammasso informe di pagine! Fategli venire voglia di leggere o di proseguire la lettura. Il vostro stile redazionale deve articolarsi in frasi corte, che hanno solo vantaggi:

  • sono facili da redigere;
  • rischiate meno errori;
  • sono più piacevoli da leggere, soprattutto se l’internauta ne fa una lettura trasversale.

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Esistono altre regole che derivano più nello specifico dall’organizzazione di un commercio on-line:

  • strutturare le  schede prodotto in due parti: una descrizione breve e una descrizione dettagliata. La descrizione breve sarà adatta alla visualizzazione del prodotto in un elenco di riferimenti sul vostro sito. Sarà utile anche per trasferire i vostri prodotti sui motori commerciali. Questi ultimi limitano sempre la dimensione della descrizione ad alcune centinaia di caratteri soltanto;
  • ricordatevi, inoltre, di usare e abusare dei sinonimi nella vostra descrizione. Se il nome di un oggetto ha più equivalenti, cercate di farne uso nella descrizione lunga o breve. Va bene per i vostri visitatori ed è anche eccellente per il vostro referenziamento naturale.