05 Mar Il ciclo di vita di un E-commerce
Il ciclo di vita di un E-commerce è paragonabile al regolare ritorno ogni anno delle quattro stagioni, salvo che il suo ritmo è più rapido e che la durata di ogni stagione non è identica. Queste quattro fasi si possono distinguere molto chiaramente:
- raccogliere gli strumenti tecnologici e farli funzionare insieme;
- gestire il contenuto del vostro sito, aprirlo, poi farlo vivere;
- fare marketing, ovvero reclutare i potenziali clienti e trasformarli in clienti veri e propri;
- prendersi cura dei clienti e fidelizzarli.
Svilupperemo in modo dettagliato tutti questi concetti nei prossimi articoli, intanto tenete ben presente questi fatti:
- tutto il tempo che guadagnate nelle fasi 1 e 2, dedicate agli strumenti e alla gestione del contenuto, lo potrete utilizzare per la tappa 3, ovvero per la conquista commerciale;
- più dedicherete degli sforzi alla fase 3 per conquistare clienti, più avrete bisogno di tempo per la voce 4, che è quella della fidelizzazione;
- dedicate dunque il vostro talento di venditore alle tappe 3 e 4, come è logico, sono questi i tempi commerciali veri e propri; avrete dunque meno tempo per le fasi 1 e 2, per le quali è nel vostro interesse ottimizzare e delegare.
Secondo la soluzione tecnica scelta, il circolo potrà essere vizioso o virtuoso. Se la soluzione presa in considerazione riduce il vostro carico di lavoro per le fasi 1 e 2, rientrate nel circolo virtuoso del successo commerciale su Internet.
In effetti le imprese on-line non nascono uguali: quelle meglio equipaggiate per avere successo in Internet sono quelle gestite da venditori in gamba più che da fanatici dell’informatica. Questi ultimi passano troppo tempo a cercare di far funzionare l’attività dei loro sogni; non avranno subito gli strumenti giusti per gestire il contenuto, aggiungere adeguate soluzioni di pagamento ecc. Perderanno le loro energie nelle fasi 1 e 2. Non fate come loro, puntate sul commercio e scegliete uno strumento appropriato per vendere in fretta, bene e molto!