Nuove possibilità di business: Instagram inserisce la funzione Shopping

La notizia ha già fatto il giro del mondo. A partire da martedì 20 Marzo Instagram ha reso disponibile la funzione Shopping anche per alcuni paesi europei tra cui l’Italia. Sottolineiamo che si tratta di una funzionalità in fase di test e non è detto che sia già disponibile per tutti gli account. In ogni caso, se non lo è adesso, lo diverrà a breve.

Si tratta di una opzione utilizzabile dai profili aziendali. Tale funzione dà la possibilità di taggare fino a cinque prodotti per immagine oppure fino a venti prodotti per carosello e aggiungere filtri o didascalie. In pratica, quando un utente tocca uno dei tag, potrà accedere a informazioni sul prodotto (immagine, descrizione, costo) ed essere reindirizzato direttamente al sito web.

Lo shopping su Instagram offre alle aziende una vetrina immersiva in cui le persone possono esplorare i tuoi prodotti migliori con un solo tocco.

Instagram Shopping

I post per lo shopping consentono alle persone di accedere alle informazioni sui prezzi e sui prodotti. Ciò avviene nel feed di Instagram e tramite il pulsante Vetrina sul tuo profilo aziendale. Toccando un post, gli utenti possono scoprire di più sui prodotti dei brand che attirano la loro attenzione.

Quando qualcuno tocca un tag sul tuo post, vede quanto segue:

  • Un’immagine del prodotto dal post
  • Una descrizione del prodotto
  • Il costo del prodotto
  • Un link che indirizza direttamente al tuo sito web, in cui è possibile acquistare il prodotto