La creazione delle pagine CMS su Magento e la gestione dei contenuti

Le pagine chiamate CMS (Content Management System) sono pagine statiche create per dare informazioni di ogni tipo sul sito o Ecommerce. La gestione di queste pagine avviene con facilità tramite il pannello di controllo in backend. Per farvi qualche esempio, in modo da rendere tutto più chiaro, pagine di questo tipo sono l’Home Page, la pagina Contatti o il Servizio Clienti.

Gestire o creare queste pagine è molto semplice. Da Magento (versione 1.9.2.4) è sufficiente cliccare su Cms→ Pagine→ Aggiungi nuova pagina (si trova in alto a destra!). Una volta creata si inserisce il titolo della pagina grazie al quale Magento creerà l’URL di riferimento.

Ma come si “dipinge” la pagina CMS? Attraverso l’editor WYSIWYG, acronimo inglese che significa What You See Is What You Get (“quello che vedi è quello che è” o “ottieni quanto vedi”) è possibile procedere alla formattazione della pagina.

La creazione delle pagine CMS su Magento e la gestione dei contenuti

Editor delle Pagine CMS

WYSIWYG permette di inserire contenuti all’interno della pagina CMS. Immaginate di essere un pittore che si trova davanti ad una tela completamente bianca: tramite WYSIWYG potete dipingerla! I contenuti si possono inserire in maniera facile e veloce e sono molteplici: video, immagini, testi, link e tanto altro. Ognuno di loro può essere scritto o posizionato dove più ci aggrada trasformando la pagina, a poco a poco, in quello che avevamo immaginato. Esattamente come in quadro!

Per concludere la pagina CMS è necessario dare un layout preciso e accurato che rispecchi al meglio i contenuti in essa presenti. Una pagina bella da guardare non solo attira lo sguardo dell’utente ma facilita l’usabilità dell’intero sito.