Le App aiutano il Business

Le App aiutano il Business

Parlando oggi di comunicazione non si può non tener conto del fenomeno APP Mobile che sta letteralmente “INVADENDO” il pianeta. Inviare messaggi, comunicare con i social, cercare servizi o prodotti e fare acquisti: la maggior parte delle persone è dipendente dal proprio smartphone.

Negli ultimi anni i telefoni fungono non solo da apparecchio telefonico ma anche da navigatore, ci permettono di fare shopping online, di guardare il meteo, di condividere con gli amici informazioni sul luogo (piazza, negozio, ristorante) nel quale ci si trova, di comunicare a tutti le proprie impressioni su un servizio o un prodotto (le famose recensioni) oppure di trovare e condividere notizie.

Il mercato del mobile e soprattutto degli smartphone, grazie a dispositivi come iPhone, iPad ed altri dispositivi che utilizzano il sistema Android, sta vivendo una crescita mai registrata prima: solo in Italia sono 27 milioni quelli che possiedono almeno uno smartphone, e di questi, ben 23 milioni lo utilizzano per navigare in internet.

Partendo da questi dati in costante crescita a 2 zeri, il business delle applicazioni mobile è strategico per le aziende e ci porterà ad una vita sempre più ricca di “app”: già da oggi ma ancor più nei prossimi anni  I consumatori nello scegliere prodotti e servizi prediligeranno AZIENDE, NEGOZI, RISTORANTI  e qualsiasi attività commerciale che sia aggiornata e offra la possibilità di utilizzare le APP.

Perchè i consumatori preferiscono le APP?

Il consumatore Moderno sempre più artefice e protagonista della sua vita “commerciale” è profondamente cambiato rispetto al passato, è più veloce nelle scelte è più attento alle offerte, ha una maggiore cultura grazie alla fruibilità dei contenuti e ha sopratutto un estremo bisogno di RISPARMIARE TEMPO.

Le APP hanno proprio fatto questo, hanno abbattuto la barriera del tempo per utilizzare le tecnologie. Pensate solo a qualche anno fa per navigare o cercare qualcosa in internet cosa dovevamo fare:

  • Andare nella propria casa o ufficio;
  • Accendere il pc;
  • Navigare;
  • Annotare le ricerche per fare confronti nei negozi reali.

Oggi un consumatore che sta per entrare nel  vostro negozio in 2 secondi riesce a reperire informazioni e pareri di altri clienti su di voi.

Tocca agli imprenditori più innovativi aggiornarsi e cogliere l’opportunità di affrontare il mercato con competitività rispetto al resto dell’offerta e al passo con le tecnologie che cambiano.

QUALI VANTAGGI HA IL COMMERCIANTE UTILIZZANDO UN APP?

Un’applicazione mobile genera fidelizzazione (il bene più prezioso nel mondo moderno) . Ad esempio, potresti decidere di utilizzare l’app come veicolo per la diffusione di news e materiali (fotografici, video) legati alla tua azienda o al tuo marchio oppure offrire buoni sconto e promozioni speciali agli utenti che fanno più spesso “check-in”, condividendo cioè sui social network come Facebook o Foursquare la loro presenza all’interno del tuo punto vendita. L’APP è un ottimo strumento di marketing per creare conoscenza e generare un primo contatto con i tuoi clienti.

In alcuni casi – soprattutto nell’ambito del marketing turistico e all’interno del settore enogastronomico – le APP rappresentano un valore aggiunto per i clienti, aiutandoli in ogni fase del viaggio, fornendo informazioni dettagliate e consigli utili alla loro permanenza nella città (per esempio con servizi geolocalizzati o guide interattive).

UN AZIENDA SMART E’ UN AZIENDA VINCENTE

Essere smart, per un’ AZIENDA, significa rispondere ai bisogni delle persone: e quale modo migliore se non offrendo servizi a portata di mano direttamente all’interno del proprio smartphone? Intraweb, cavalcando l’onda dell’innovazione e con u  occhio attento al momento difficile che stanno vivendo le attività commerciali in Italia, ha realizzato un’applicazione interattiva fruibile su tablet e smartphone dedicata a tutti i commercianti che vogliono cominciare a cambiare rotta!!

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FINALMENTE L’APP PER TUTTE LE TASCHE

Come tutte le novità tecnologiche anche le APP generano un grande impegno per chi le deve realizzare e soprattutto quasi mai lasciano autonomia all’azienda che ne detiene la proprietà, di aggiornare e distribuire i contenuti in totale autonomia.

Realizzare oggi una propria APP normalmente richiede investimenti che possono partire dai € 2.500 in su fino anche ad arrivare oltre i 50.000€ per applicazioni più complesse. (si veda la fantastica applicazione messa in mercato da Kraft  chiamata iPhiladelphia).

Finalmente grazie ad un grande impegno nell’ideazione, progettazione e ottimizzazione dei tempi di replica e realizzazione abbiamo rilasciato:

– iW-ristorante (dedicato a bar-ristoranti e tutti gli operatori del food & beverage)

//www.app-ristorante.it

– iW-retail (dedicata a tutti i commercianti)

//www.business-mobile.it

Le due app a bassissimo costo (€ 250 per attivazione) ed un piccolo canone di € 10,00 mese, consentono ad ogni commerciante di avere la propria App distribuita in APP Store e scaricabile gratuitamente da tutti i clienti, inoltre grazie ad un comodo cruscotto a cui si accede con username e password, si possono modificare e distribuire in tempo reale i propri contenuti.