Web Marketing: come strutturare un’analisi di mercato

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Web Marketing: come strutturare un’analisi di mercato

Le ricerche di Web Marketing prendono il nome da una serie di analisi capaci di dare risultati  molto importanti, in quanto permettono all’impresa di individuare le potenzialità di sviluppo del mercato, le minacce e opportunità in relazione alle tecnologie e alla concorrenza, i propri punti di forza e di debolezza.

Web Marketing: le indagini di mercato 

Nella fase di analisi della domanda e del mercato l’impresa dovrà compiere una serie di indagini, volte a determinare:

  • le dimensioni del mercato;
  • il trend evolutivo della domanda;
  • le caratteristiche demografiche, sociali, economiche, psicologiche e comportamentali dei consumatori,
  • i bisogni manifesti e impliciti, presenti e futuri, del mercato;
  • il grado di competitività in ordine ai concorrenti, ai clienti, ai fornitori, ai nuovi competitori, ai prodotti sostitutivi.

E in internet?

Il mondo di Internet può essere un efficiente mezzo per le ricerche di mercato accurate e poco costose, fornendo gratis grandi quantità di dati. Ad esempio, se volete lanciare una campagna per un’azienda il cui mercato non conoscete ancora, fate una verifica dati di questo tipo:

  • keyword (parole-chiave) più cercate, in modo da capire i bisogni collegati al mercato;
  • volume di ricerca delle keyword e stagionalità;
  • livello di concorrenza sulle keyword e costo click;
  • se volete vedere un prodotto, verificate quanto viene cercato e quanto vende su eBay eventuali “buzz trend” sui blog e sulle news.

Un primo tool molto importante è indubbiamente quello di Google e si può raggiungere cliccando su questo link: https://adwords.google.com/select/KeywordTollExternal . Permette di capire quante volte una parola o una sequenza di parole è stata ricercata e quanto la parola è oggetto di pubblicità da parte delle aziende e degli inserzionisti.