L’importanza delle didascalie su Instagram | Intraweb Milano

Scrivere una didascalia perfetta su Instagram è la parte più difficile della pubblicazione del proprio scatto. Selezionare le parole giuste, infatti, è molto importante perché, oltre a spiegare il contenuto della foto, possiamo far risaltare la nostra personalità.

Scrivere una caption impeccabile ti aiuterà a catturare l’attenzione e a risaltare sulle migliaia di altri post che vengono pubblicati ogni giorno.

Perchè le tue foto su Instagram hanno bisogno di una caption.

Le didascalie sono il luogo perfetto in cui poter mostrare la propria personalità, perché possiamo raccontare una storia, un fatto divertente o chiedere una domanda ai nostri follower. Tutto questo sarebbe piuttosto difficile da fare con una semplice foto “muta”!

Soprattutto per i brand, mostrare la propria personalità su Instagram è un vero toccasana e un modo fantastico per aumentare le vendite.

Le caratteristiche più apprezzate dal pubblico di un brand sui social

Le didascalie, però, non ti aiutano solamente a raccontare la tua personalità, ma ti permettono di creare anche un contatto reale con i tuoi followers. In questo modo sarai meno distante da loro e potrai creare un legame genuino e guadagnare la loro fiducia. Apri un dibattito o fai una domanda; grazie a queste semplici azioni aumenterai le interazioni che avvengono sul tuo profilo.

Perché le interazioni sono così importanti?

Se i tuoi follower interagiscono di più sul tuo profilo, l’algoritmo di Instagram noterà che l’interesse per i tuoi post è aumentato e mostrerà più spesso e più volentieri le tue ultime pubblicazioni per non farle passare inosservata dai tuoi follower.

I 5 ingredienti per una caption perfetta.

Sono 5 i punti che dovrai rispettare per creare una didascalia perfetta:

  1. Racconta una storia o uno stile di vita.
  2. Fai attenzione alla lunghezza della tua caption.
  3. Fai domande ai tuoi followers.
  4. Divertiti con le emoji.
  5. Usa gli Hashtag.

Racconta una storia o uno stile di vita.

Ovviamente su Instagram la prima cosa che attira l’attenzione di una persona è la bellezza della foto, ma solo la didascalia è in grado di incentivare il visitatore a interagire con quel determinato post. Racconta una storia o uno stile di vita che rappresenta la tua azienda o il tuo prodotto e crea un legame stretto con le persone che ti seguono; con questa tecnica molte aziende sono riuscite ad aumentare le proprie vendite.

Fai attenzione alla lunghezza della caption.

Instagram mette a disposizione degli utenti ben 2.200 caratteri che possono essere utilizzati per interagire con i propri followers. Attenzione però a non abusarne!

Se una didascalia è troppo lunga, infatti, verrà tagliata da Instagram e gli utenti dovranno cliccare su “Altro” per poter continuare a leggere il testo. Scrivere un contenuto troppo elaborato quindi potrebbe essere pericoloso, perché sarebbe come non scriverlo affatto!

Crea una caption che sia piacevole da leggere e che abbia un buon contenuto. Tutto questo ti aiuterà ad aumentare le tue interazioni con i tuoi followers.

Fai domande.

Per aumentare le interazioni sul proprio profilo non c’è niente di meglio che porre domande nelle didascalie ai tuoi followers. Chiedigli cosa ne pensano di un determinato prodotto o falli scegliere tra due opzioni, in questo modo potrai creare un filo diretto tra te e i tuoi utenti.

Le domande generalmente stimolano la curiosità del lettore e creano interazioni tra i tuoi followers.

Gioca con le Emoji.

Cerca di utilizzare delle emoji nelle tue didascalie, perché rendono tutto un po’ più leggero. Ma fai attenzione! Cerca sempre di utilizzare delle emoticon correlate alla tua attività o alla foto appena pubblicata, perché in caso contrario rischieresti solamente di confondere i tuoi utenti.

Un’altra cosa altamente sconsigliata è utilizzare le emoji tra due parole. Può interrompere la lettura ed è poco attraente visivamente.

Usa gli hashtag.

Una cosa da non far mancare assolutamente nella tua didascalia sono gli hashtag. Questo simbolo # è un’arma potente su Instagram, perchè ti permette di raggiungere migliaia di persone interessate a un determinato argomento o soggetto.