27 Gen Marchio e logo: significato o simbolo?
Il marchio
Ogni parola, nome, simbolo, emblema, o combinazioni di questi, usato nel commercio e registrato, contraddistingue e identifica un’azienda, un prodotto, un servizio. Il marchio è il più importante componente dell’identità visiva di una azienda: di solito viene progettato insieme agli elementi principali di questa identità come la carta intestata, le insegne, le decorazioni sui veicoli commerciali, il packaging. In inglese il termine corrispondente è trademark.
Il logotipo
Nome di un’azienda o di un prodotto trattato con elementi grafici caratterizzanti, senza che ne venga alterata la leggibilità a differenza del marchio, la cui funzione è esprimibile anche per mezzo di un semplice segno astratto. Il gruppo d i lettere unite in una forma grafica ad indicare un prodotto o una azienda. Il termine inglese “logo” che riunisce il significato sia di logotipo che di marchio, sta prendendo piede estensivamente a occupare entrambi i significati.
Il simbolo
È un elemento della comunicazione che rappresenta un concetto o quantità, un’idea, un oggetto, una qualità. Il simbolo è un tipo di segno convenzionale, tale in virtù di una convenzione sociale, analogico, cioè capace di evocare una relazione tra un oggetto concreto e un’immagine mentale.
La progettazione del marchio è uno dei compiti più difficili che il grafico affronta nella sua carriera: anche se ha una parentela visiva con il pittogramma, in realtà si colloca ad un livello molto diverso per il processo costruttivo che lo caratterizza e per il significato che lo pervade. Diversamente dal pittogramma, che indica immediatamente una funzione o un luogo, il marchio ha una serie di significati e di obiettivi di comunicazione di cui si carica, di connotazioni, che non sono facilmente raggiungibili se non con uno studio multidisciplinare. Nella realizzazione intervengono fattori di marketing, di strategia aziendale, di storia, di psicologia e infine fattori eminentemente tecnici; ebbene il grafico dovrà tenere conto di tutti questi.