Migliora l’usabilità del tuo sito con Magento: la creazione degli attributi

Facilitare al massimo l’usabilità del proprio sito è un dovere. Un sito facile da navigare, in cui gli utenti trovano ciò che cercano in modo semplice e immediato, permette un elevato grado di soddisfazione. Diretta conseguenza di ciò è la maggiore fidelizzazione del pubblico.

Immaginate di entrare in un negozio di dischi e notare che generi musicali e autori siano disposti senza nessuna logica. Difficilmente riuscirete a trovare ciò che cercate e molto probabilmente non tornerete più in quel negozio. Questo è esattamente ciò che potrebbe accadere in un sito internet in cui l’utente ha difficoltà di navigazione. Inoltre, sul web è presente un aggravante: il tempo. In rete, infatti, il tempo è tutto: se un utente non trova ciò che desidera entro pochissimi secondi, 9 volte su 10 lascia la pagina senza mai tornarci.

Magento ci viene incontro offrendo la possibilità di categorizzare e specificare gli argomenti di un sito in maniera semplice e lineare. Tale servizio è molto importante soprattutto per chi deve gestire un sito ecommerce.

Attraverso la creazione di attributi è possibile indicare le esatte caratteristiche dei prodotti. In Magento gli attributi possono essere utilizzati per molteplici scopi: creare una descrizione completa dei prodotti, aiutare ad affinare la ricerca dei prodotti in base alle specifiche desiderate dai clienti e far individuare più facilmente i prodotti dai motori di ricerca.

Molti attributi sono già presenti in Magento, come il nome, lo SKU e il prezzo. Altri possono essere creati in base alle varie esigenze. Gli attributi danno la possibilità di ordinare e filtrare le ricerche all’interno delle categorie. La creazione dei set, perciò, deve essere orientata verso un’organizzazione generale del negozio.

Creazione Attributi in Magento

Migliora l’usabilità del tuo sito con Magento: la creazione degli attributi

La creazione di un nuovo attributo avviene in “Catalogo > Attributi > Gestisci attributi”, premendo sul pulsante “Aggiungi un nuovo attributo”. In questa sezione del backend è possibile visualizzare un elenco degli attributi già creati, oppure cercare un determinato attributo utilizzando i diversi filtri messi a disposizione. Per modificare un attributo esistente su Magento è sufficiente premere su di esso e agire sui campi che si presentano nella finestra di modifica.

Migliora l’usabilità del tuo sito con Magento: la creazione degli attributi

Infine, la creazione di un nuovo attributo è divisa in due fasi. La prima si trova nella scheda “Proprietà” e serve per impostare il nome e le caratteristiche dell’attributo. Nella seconda fase, invece, si decide il nome che verrà visualizzato per quell’attributo nelle varie viste negozio, all’interno della scheda “Gestisci etichette / Opzioni”.

Migliora l’usabilità del tuo sito con Magento: la creazione degli attributi