Social Network…ecco alcuni degli altri

social-network

Social Network…ecco alcuni degli altri

 

pinterestImmaginate un mondo dove con un semplice click potete scegliervi gli amici in base ai vostri interessi, dialogare con chi è appassionato di lettura, giardinaggio, sport o, perchè no, ha un’insospettabile attrazione per gli uomini con i baffi…Ebbene, se ancora non vi siete aggiornati, sappiate che al di là dello steccato dei ben più noti Facebook e Twitter questa realtà esiste già e prolifera rigogliosa. È il boom dei nuovi social network, sempre più personalizzati e plasmati a vostra immagine e somiglianza. Ecco un piccolo vademecum dei social più cool strizzando l’occhio a quelli più strambi.

 

 

PINTEREST O PORNTEREST ?

Avete mai provato ad “appendere” i vostri interessi in un grande armadio a scomparti? Questo è Pinterest (www.pinterest.com), che deriva appunto dall’inglese pin (appendere ) e interest ( nteressi ). Si basa sull’idea di realizzare una sorta di catalogo online delle aspirazioni, creando delle bacheche per gestire la pubblicazione di immagini. In pratica, ciascun utente personalizza le proprie bacheche raggruppando, ad esempio, i posti che vorrebbe visitare, le caratteristiche della casa dei sogni, la wishlist degli oggetti desiderati e via dicendo. Se puntate a qualcosa di più estremo, vi informiamo che sull’onda di Pinterest è nato Pornterest ( www.pornterest.com ), sito che si aggiunge alla nutrita schiera dei social porno, un settore sempre più battuto e che secondo le testimonianze dei maschietti, genera pure una certa dipendenza. Il meccanismo è lo stesso, solo che sulle bacheche potete vedere e postare foto osé, posizioni, fantasie erotiche e quant’altro.

IL LAVORO VIEN MANGIANDO

Nella categoria “lavoro” il social più utile è sicuramente Linkedin (www.linkedin.com), dove avete la possibilità di pubblicare il vostro curriculum ed essere contattati dalle aziende interessate alle vostre competenze. Ma la vera novità oggi è LetsLunch (www.letslunch.com), quello che viene definito un social dining. Di cosa si tratta? È un sito che vi consiglia le persone con cui potete fissare un pranzo in base ai vostri interessi lavorativi. LetsLunch vi toglie dall’imbarazzo di dover invitare qualcuno di persona dato che gli utenti che si iscrivono sono già predisposti a incontrarvi informalmente e fare una piacevole chiacchierata davanti a un bel piatto di pasta. Comodo no?

 

PER IL TEMPO LIBERO

Avete il pollice verde? Date un’occhiata a MyFolia (www.myfolia.com), un social dedicato a chi si intende di giardinaggio & affini. Per gli irriducibili sportivi invece c’è Fitocracy (www.fitocracy.com), dove vengono organizzate sfide, segnati i progressi degli esercizi fatti e stabiliti contatti tra persone che praticano la stessa disciplina. Se invece amate rilassarvi con una buona lettura, Anobii (www.anobii.com) è il social network che fa al caso vostro: qui potete caricare i vostri libri in una biblioteca virtuale, recensirli e leggere i pareri degli altri utenti. Il sito suggerisce anche le persone più simili a voi in base alle letture scelte.

VIAGGIARE A COSTO ZERO

Se l’espressione “saltare da un divano all’altro” non vi suggerisce nulla ma vi piacerebbe girare il mondo senza spendere una follia, è il caso di farvi conoscere la pratica del CouchSurfing (www.couchsurfing.org), un social in cui gli utenti cercano ospitalità sui divani degli iscritti in tutto il mondo. È possibile indicare il numero di viaggiatori da ospitare, preferenze di sesso, età e provenienza. I feedback lasciati dagli utenti contribuiscono ad accrescere la credibilità dei partecipanti, un po’ come accade su eBay. Regola fondamentale: l’ospitalità deve essere gratuita. Altre novità su cui puntare è Travellution (www.travellution.com), social network che mette in contatto utenti diretti nello stesso luogo e nello stesso periodo, incoraggiando incontri, amicizie, scambi di informazione. Ultima chicca per appassionati, Sailsquare (www.sailsquare.com) dedicato alle vacanze in barca a vela. Si può chiedere di unirsi a equipaggi già formati o creare la vacanza su misura da zero e proporla agli altri.