Pubblicazione su settimanale Mio – rubrica MIO-tech del 02/05/2018

Pubblicazione su settimanale Mio – rubrica MIO-tech del 02/05/2018

È nato un social in cui le pubblicazioni sono in ordine cronologico, la pubblicità non esiste e ha l’obiettivo di offrire l’esperienza più autentica possibile

 

#VERO: IL NUOVO SOCIAL NETWORK CHE TUTELERÀ LA VOSTRA PRIVACY

 

Ecco l’App che non vende i dati dei proprio utenti ma che li protegge, con l’ambizione di riuscire, un giorno, a sostituire Facebook e Instagram


Dopo lo scandalo di Cambridge Analytica legato al furto dei dati personali di oltre 50 milioni di utenti e la campagna #DeleteFacebook su Twitter molti degli utilizzatori dei social hanno iniziato a cercare alternative. Tra queste l’App che ha attirato più attenzione è stata Vero – il social network che al contrario dei suoi rivali non utilizza i nostri dati come merce da vendere agli inserzionisti, ma vuole creare i legami autentici tra le persone, senza inondare le bacheche degli utenti di pubblicità. In realtà Vero non è proprio nuovo in termini di tempo: l’App fu inizialmente lanciata sugli store di Google e iOS nel Dicembre del 2015 e raggiunse la 45° posizione tra le applicazioni della categoria social come riporta Mashable. La popolarità attuale di Vero è stata raggiunta solo pochi mesi fa in seguito alla pubblicazione di oltre 500 mila post con hashtag #Vero su Instagram dove gli utenti stanno protestando da tempo contro il nuovo algoritmo. A differenza di Instagram e Facebook, dove i post non vengono più visualizzati dagli utenti in ordine cronologico ma in base all’importanza che gli viene data da un algoritmo interno della piattaforma, Vero sceglie di affidarsi al feed temporale dei nostri contatti, offrendo comunque la possibilità di oscurare le pubblicazioni che ci interessano di meno. Vi state chiedendo come fa la piattaforma a guadagnare senza la pubblicità? Semplice, il modello di business su cui si basa Vero è un abbonamento mensile e contenuti a pagamento. Al momento però tutto questo non è ancora entrato in vigore in quanto il primo milione di utenti ha la possibilità di usarlo gratuitamente, quindi… affrettatevi!
COME REGISTRARSI AL SOCIAL NETWORK: VERO
La registrazione sulla piattaforma si effettua direttamente dall’interno dell’App con un codice di sicurezza che verrà inviato sul vostro numero di telefono. Una volta fi nita la registrazione è possibile aggiungere i contatti della vostra rubrica telefonica se sono già iscritti a Vero.
I CONTATTI
Una differenza che salta subito all’occhio è la possibilità di dividere i contatti in più categorie: follower, conoscenti, amici e amici intimi. Questa funzione permette successivamente di filtrare i vostri contenuti in base alle categorie dei vostri contatti: per esempio potete pubblicare una foto solo per i vostri amici più vicini rendendola inaccessibile al gruppo dei semplici conoscenti.

I POST
Oltre al feed temporale, contatti personalizzati e l’assenza della pubblicità, un’altra grande differenza tra Vero e altri portali social è l’opzione di catalogare i post in 6 categorie diverse ovvero: foto, luoghi, musica, fi lm/tv, link e libri. Così se vi interessa, scoprire dei posti nuovi nella vostra città, vi basterà fi ltrare la ricerca solo per categoria “luoghi” che vi restituirà come risultato i luoghi visitati dei vostri contatti.


COME SCARICARE I PROPRI DATI DAL PORTARE DI FACEBOOK
Se lo scandalo di Cambridge Analytica vi ha fatto sorgere dei dubbi sui dati in possesso di Facebook, ecco come potete scaricare tutte le info ottenute su di voi dal social di Mr. Zuckerberg dal momento della vostra iscrizione. Per esportare i dati vi basta seguire questi passaggi:

  1. Sul sito di Facebook andate in alto a destra sul simbolo della freccia, se avete l’App in basso a destra nel menù.
  2. Cliccate su “Impostazioni”.
  3. Cliccate su “Le tue informazioni su Facebook”.
  4. Andate a “Scarica le tue informazioni” e cliccate su “Visualizza”.
  5. Qui potete aggiungere o rimuovere categorie di dati della vostra richiesta, cliccando sulle caselle di fianco al Selezionate altre opzioni, tra cui: – il formato del file esportato (lasciate HTML) – la qualità di foto, video e altri file multimediali – un intervallo di date specifico per le informazioni. Se non selezionate un intervallo di date, verranno scaricati tutti i dati dal momento in cui vi siete registrati su Facebook.nome della categoria.
  6. Cliccate su “Crea il file” per confermare la richiesta di download.

Dopo aver effettuato la richiesta, questa verrà visualizzata come “In attesa” nella sezione “File disponibili” dello strumento per scaricare le vostre informazioni. La sua preparazione potrebbe richiedere diversi giorni.

Scrivi a mio@intraweb.it per l’argomento che ti piacerebbe approfondire. Ispiraci!