Pubblicazione su settimanale Mio – rubrica MIO-tech del 09/05/2018

Pubblicazione su settimanale Mio – rubrica MIO-tech del 09/05/2018

La Realtà Virtuale è il luogo e lo spazio dove inizieremo conversazioni con chi è lontano, conoscendo anche nuove persone. Tutto in un ambiente che non esiste!

 

È ARRIVATA LA VR SOCIAL: SARÀ COSÌ CHE CI CONOSCEREMO NEL FUTURO?

 

Facebook sta preparando una nuova rivoluzione nel modo di rapportarsi tra le persone. Questa tecnologia potrebbe cambiare radicalmente il nostro modo di stare insieme

 

– Ciao! Molto piacere, sono Francesca- Io sono Giorgio, piacere mio. Come va?
– Bene grazie, un po’mstanca per il lavoro. Sono insegnante di musica
– Che bello! Io sono un grande appassionato. Suono la chitarra, o almeno ci provo. Ora ho un debole per gli autori italiani, come Fabrizio De Andrè!
– Ma dai! È il mio autore preferito!

Secondo voi, il dialogo che vedete a sinistra,  potrebbe rappresentare un tipico esempio di un inizio di conoscenza tra due persone? Probabilmente si ma potrebbe non avvenire mai più. Almeno non per come intendiamo relazionarci con le persone al giorno d’oggi. La VR Social (Realtà Virtuale) potrebbe rivoluzionare tutto. Ma andiamo con ordine.
L’ESPERIMENTO
Tutto iniziò circa un anno fa. Facebook, all’epoca, condusse un esperimento utilizzando la VR. Riunì 60 persone in una stanza dividendole in due gruppi: al primo fu chiesto di avere una conversazione con uno dei soggetti presenti in prima persona; al secondo, invece, fu chiesto di indossare un visore Oculus Rift e utilizzare l’applicazione VTime, una specie di social virtuale che usa un avatar per simulare tutto il corpo, scaricabile per i visori Rift, Gear VR, Cardboard e Daydream. Il rapporto fi nale di questo esperimento fu sbalorditivo: il 93% dei partecipanti rispose che fu piacevole parlare con il loro interlocutore virtuale.
VR SOCIAL OGGI
Facciamo un salto in avanti e arriviamo ad oggi. In questi mesi Facebook non è stata con le mani in tasca ma ha lavorato sodo, fi no a dare vita a Spaces il primo prodotto social virtuale disponibile in versione beta (ovvero “di prova”). Attraverso Facebook Spaces, è possibile creare, a discrezione degli utenti, un avatar più o meno realistico o fantasioso con cui scattare foto col selfi e stick e fare videochiamate usando i video a 360 come sfondo.
FACEBOOK SPACES
L’App è pensata per unire le persone e annullare le distanze tra di loro. Vuol essere un modo per poter far incontrare chi desidera trascorrere del tempo insieme, sfruttando un ambiente virtuale e completamente interattivo, ribaltando la percezione che la realtà virtuale porti all’astrazione.Facebook Spaces è ancora solo un piccolo assaggio di quello che si potrà fare con la realtà virtuale, ma se non altro ora è aperto a tutti gli utenti di Oculus. Presto, probabilmente, sarà disponibile anche su altre piattaforme di realtà virtale, come HTC Vive e Play- Station VR.

L’APPLICAZIONE AIUTA IN ALTRI CAMPI
I vantaggi della realtà virtuale non si limitano alle relazioni umane. ma si rivolgono anche ad altri campi come lavoro e sicurezza: grazie a questa tecnologia, infatti, è possibile creare e simulare situazioni e ambienti per esplorare ogni scenario o situazione prima che si compiono. Un esempio: attraverso la VR una casa automobilistica potrà visualizzare come sarà la vettura prima di iniziare la produzione e con un visore sarà in grado di navigare all’interno dell’abitacolo, visionare tutti i dettagli e valutare altri parametri. Nel settore della sicurezza, la realtà virtuale, permetterà di ricreare ambiente identici a quello reali: pensate a quando un operaio deve riparare un macchinario o zone di impianti industriali diffi cili da raggiungere. La VR aiuterà la valutazione della messa in pratica di alcune azioni e le migliori decisioni da prendere!

Scrivi a mio@intraweb.it per l’argomento che ti piacerebbe approfondire. Ispiraci!