Pubblicazione su settimanale Mio – rubrica MIO-tech del 14/03/2018

Pubblicazione su settimanale Mio – rubrica MIO-tech del 14/03/2018

Dalle applicazioni per viaggiare a quelle per chattare o per svagarsi. Scegli tra milioni di alternative, per IOS e Android, quelle da scaricare assolutamente

 

SEMPRE CONNESSI: LE APP PERFETTE DA UTILIZZARE NEL TUO SMARTPHONE

 

Bastano pochi semplici click per ottenere velocemente sul proprio telefonino i ‘mini software’ adatti per ogni necessità e per ogni momento della giornata


Per moltissime persone lo smartphone è diventato uno strumento fondamentale e sempre presente in ogni momento della giornata. Lo si usa non solo per telefonare (come si faceva qualche anno fa), ma anche per messaggiare, leggere le mail, andare sui social, ascoltare musica e molto altro ancora. Negli ultimi anni lo smartphone è diventato praticamente un prolungamento del nostro corpo ed è onnipresente sia nel mondo lavorativo che nella sfera privata, grazie all’esistenza di milioni di applicazioni (comunemente chiamate App) con altrettante funzionalità diverse che ci consentono di fare qualsiasi cosa con il nostro smartphone. Ma quali sono le App più interessanti di cui non si può fare a meno? Ecco una lista delle migliori per ogni esigenza: dai più famosi social alle mappe interattive, fino alle App della nostra banca.
WHATSAPP MESSENGER
App che consente di inviare messaggi di testo (simili ai classici SMS) immagini e video in tempo reale, ad un utente o un gruppo di utenti che ha installata la stessa applicazione (praticamente con quasi tutte le persone, perché ormai tutti hanno Whatsapp sul proprio smartphone). E’ un’App disponibile sia per iOS che Android.
FACEBOOK, IL SOCIAL PIÙ FAMOSO
Chi, al giorno d’oggi, non è su Facebook? Si tratta del Social Network più famoso in assoluto, dove sono iscritti praticamente tutti. Avere la App di Facebook sullo smartphone consente di vedere in ogni momento ciò che scrivono o condividono i nostri amici, essere aggiornati in tempo reale in merito a notizie e news, poter ovviamente pubblicare immediatamente pensieri e magari alcune foto appena scattate.
SHAZAM: PER LA MUSICA
Shazam è sicuramente una delle app che gli appassionati di musica adorano, con un database fornitissimo. Questa App è molto amata perché consente non tanto di cercare la musica con la funzione “cerca” (come succede su iTunes Store o YouTube, per intenderci) ma ha una caratteristica unica: il fatto che mentre stiamo sentendo una canzone che non conosciamo alla TV o alla radio, possiamo aprire questa App e farle registrare ciò che stiamo ascoltando. In pochi secondi l’App ci dirà titolo, autore e testo della canzone, così da poterla acquistare o comunque conoscerla.
INSTAGRAM: SOCIAL E FOTO
Instagram è un famosissimo social network utilizzato da milioni di utenti in Italia e nel mondo. Con questa App è possibile scattare o caricare foto sul proprio profilo, applicare filtri e condividerle con amici o in maniera pubblica. Fondamentale per questo social è l’utilizzo degli hashtag (il famoso simbolo # messo davanti ad una parola) che permette di “etichettare” le proprie foto e di renderle più facili da trovare dagli utenti interessati.
NETFLIX: PER FILM E SERIE TV
Se siete appassionati di film e serie Tv probabilmente conoscete già questa applicazione, ma per chi non sapesse della sua esistenza, vi assicuro che sarà una piacevole scoperta. E’ un’App con cui è possibile guardare tantissimi film e serie tv in streaming direttamente dallo smartphone mentre vi trovate in giro per la città, mentre siete in fila al supermercato o mentre state viaggiando. La vera e propria svolta è che Netflix dà anche la possibilità di scaricarli a casa con il wi-fi e poterli vedere anche offline.
WAZE: PER VIAGGIARE IN AUTO
Waze è una splendida applicazione che sostituisce il classico navigatore o le classiche mappe. Questa App permette non solo di avere le indicazioni stradali per raggiungere la destinazione, ma consiglia anche in tempo reale percorsi alternativi per risparmiare tempo. Tutto ciò è possibile grazie al contributo degli automobilisti che utilizzano l’app, i quali possono con un semplice click segnalare agli altri utenti che usano questa App traffico, posti di blocco, strade chiuse, autovelox e incidenti.
BANCA: PER CONTI E CARTE
Ormai ogni grande banca ha la propria App: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediolanum, BNL… Con queste App è possibile tenere sotto controllo in ogni momento il proprio saldo sul conto, effettuare bonifici, pagare bollette e avere sotto mano tutti i dati di carte e conti. Non ti rimane che trovare l’App della tua banca nell’ Apple Store o in Google Play e scaricarla!
SKYPE: PER VIDEOCHIAMATE
Un’App che, specie per chi lavora a distanza o vive lontano dai propri amici e parenti, diventerà presto indispensabile! Permette sia di messaggiare in tempo reale (come diverse applicazioni di messaggistica) ma anche di comunicare attraverso comode chiamate video dal proprio smartphone. Una semplice Skype Call permetterà di fare riunioni di lavoro a distanza, di parlare faccia a faccia con un amico che vive in un altro continente o con la figlia all’estero in vacanza studio.

METTIAMO TUTTO IN ORDINE CON LA CREAZIONE DI APPOSITE CARTELLE
Sempre più applicazioni sono installate sullo smartphone e a volte risulta difficile riuscire in pochi secondi a ritrovare nelle varie schermate quella che ci serve al momento. Per aiutarci in questa ricerca è possibile sia su smartphone IOS che Android creare delle cartelle nelle quali racchiudere tutte le app riguardanti un settore o argomento. Per esempio si potrebbe creare la cartella “Social” nella quale inserire la app di Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat, oppure la cartella “Giochi” in modo da non avere qua e là le app di Solitario e Sudoku. Le possibilità sono tante: Shopping, Strumenti, Viaggi… dovete solo scegliere il modo in cui organizzarle!
Scrivi a mio@intraweb.it per l’argomento che ti piacerebbe approfondire. Ispiraci!