Ristorazione e Social: come migliorare le proprie pagine| Intraweb Milano

La nascita dei Social Network ha cambiato per sempre il modo di comunicare e di fare marketing in ogni settore.  

Anche la ristorazione ha dovuto adattarsi a questa nuova tendenza, aiutando i propri clienti a informarsi sul proprio locale tramite i profili Instagram e Facebook e le recensioni scritte su TripAdvisor.

Per questa ragione, per conquistare nuovi clienti, non si può più fare affidamento solo sui vecchi metodi di comunicazione, ma bisogna programmare una vera e propria strategia marketing dedicata ai Social.

Gli errori più comuni, quando si parla di Social, vengono fatti sulla selezione dei contenuti da pubblicare. Molto spesso non ce ne accorgiamo, ma le immagini che condividiamo sono molto importanti, perché aiutano a far vivere in anteprima l’atmosfera del vostro locale a chi ancora non vi conosce. Non dovrete, quindi, concentrarvi solo sulla vendita del vostro prodotto, ma dovrete far emergere tutta la vostra personalità.

ristorazione e social

Come fare se si vuole migliorare la propria comunicazione sui Social Network?

Racconta la tua storia dei tuoi piatti

Non limitarti a pubblicare le foto dei tuoi piatti, ma raccontali. Descrivi gli ingredienti scelti dallo chef e i passaggi necessari per prepararli, questa piccola descrizione avrà un impatto positivo sulle persone che visiteranno le tua pagine Social.

Fai conoscere la varietà della tua proposta

Negli ultimi anni le persone si informano sempre di più sul cibo che consumano, quindi perché non sfruttare questa tendenza a vostro favore? Se i vostri piatti hanno delle caratteristiche speciali, scrivetele!

Per chi visiterà la vostre pagine Social è importante sapere se sono disponibili dei piatti che sono adatti a determinati regimi alimentari oppure se è presente un menù adatto per determinate allergie o intolleranze.

Risalta le qualità delle materie prime che vengono utilizzate, specificando la loro provenienza.

Passaparola digitale

I clienti soddisfatti sono la tua migliore pubblicità. Fate parlare di voi e inventate un hashtag originale per il vostro ristorante! Invitate tutti a scattare una foto e a condividerla sul loro profilo, scegliete quelle che vi piacciono di più e pubblicatele sul vostro profilo. In questo modo si creerà un rapporto si creerà un legame con il vostro locale!

Incentiva l’utilizzo del tuo hashtag con dei piccoli concorsi a premi, mettendo in palio l’assaggio di un nuovo piatto oppure buono sconto da poter utilizzare nel tuo locale!

Mostra cosa succede in cucina

Fate vedere lo chef intento a cucinare o mentre descrive un piatto. Raccontare gli ingredienti utilizzati, i profumi che evocano e dove li avete acquistati. Renderete il rapporto con i vostri clienti molto più trasparente e riuscirete a guadagnare la loro fiducia!