Viral marketing: nuova frontiera del web marketing di Sergio Schillaci

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Viral marketing: nuova frontiera del web marketing di Sergio Schillaci

Viral marketing: Tesi di laurea Sergio Schillaci

Con piacere pubblichiamo un interessante manoscritto universalmente riconosciuto come TESI DI LAUREA di un giovane Sergio Schillaci brillante Dottore Neo Laureato che abbiamo avuto il piacere di ospitare per la sua tesi Sperimentale sul caso Ristorante la Pelosetta. Di seguito un breve testo tratto dalla tesi.

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Facebook, Facebook, Facebook. Ormai una parola sulla bocca di tutti. Ovunque tu vada, ovunque tu viaggi, ovunque il tuo sguardo sposti il raggio di veduta quella fatidica “F” del plug-in è presente. La nostra generazione è da considerarsi ancora come una società di nativi digitali, dove c’è un mondo da scoprire di fronte ai nostri occhi, dove l’innovazione viaggia più veloce della luce. Ogni anno nascono sempre nuove applicazioni, app, sistemi operativi che cambiano e sconvolgono totalmente il modo di pensare e di agire.

Il mondo in cui ci stiamo tuffando, basato e delineato dalla postmodernità, dal passaggio del marketing tradizionale a quello non convenzionale, vede il consumatore consapevole, attento e decisore delle scelte da effettuare, tanto che la logica del mercato si sta spostando e focalizzando sempre più dal lato dello studio dell’individuo. Egli è partecipativo, è Persumer, è coinvolto nella sfera postmoderna del web 2.0 all’interno della quale può esprimere pareri, critiche e soprattutto emozioni.

Grazie ai weblog, ai social-network e alle piattaforme interattive che ci permettono di conoscere e interagire solamente tramite un “click” in un lasso temporale brevissimo con il resto del mondo, l’individuo inizia a concepire la forza del world of mouth, ossia del passaparola.

Intrinseco nel viral marketing, questa fusione sta rivoluzionando l’intero pianeta. E’ statisticamente provato come non esista maggior influenza e credibilità nel parere o consiglio di un amico o parente. Una forza inarrestabile, percepita come veritiera dato che da nessuna delle due parte vi è un interesse reale.