Industria 4.0 rischi e opportunità

Comunemente nota come industria 4.0 è l’agevolazione che lo Stato mette sul piatto a favore delle imprese per favorirne lo sviluppo tecnologico

 
Sotto questa fotografia scopri i 5 punti che puoi leggere se vuoi capire di cosa si tratta veramente!
TRANSIZIONE 4.0

IN QUESTO ARTICOLO

 

-Di cosa si tratta nel concreto

-Come si recuperano i soldi

-Cosa potrebbe andare storto

-Cosa devi sapere

-Come essere inattaccabili

 
Adesso sai esattamente i 5 punti che discuteremo ma puoi ancora abbandonare la lettura…

Di cosa si tratta nel concreto

Nata con il nome di Industria 4.0 modificata poi in Impresa 4.0 e ad oggi ribattezzata come transizione 4.0. Le agevolazioni sono economiche e per questo ambito sono “elargite” con lo strumento del credito d’imposta, ovvero lo strumento più veloce e certo tra tutti quelli messi a disposizione dallo stato.  In pratica possiamo sintetizzare questo ambito in 2 grandi macro categorie:
  • Acquisto di beni strumentali 4.0
  • Formazione 4.0

In questo articolo ci concentreremo solo sulla parte più diffusa in questo momento tra le imprese, l’acquisto dei beni strumentali 4.0.

Se non sei interessato a come si recuperano i soldi abbandona adesso questa lettura…

Come si recuperano i soldi

Apparentemente il procedimento è davvero semplice per l’acquisto di beni strumentali:
 

1-Acquisti un bene (macchina) ad esempio un forno 4.0 richiedendo al produttore la certificazione 4.0;
2-Lo paghi;
3-Ti viene consegnato ed installato /messo in funzione;
4-Fai un auto certificazione che dichiari di aver diritto al recupero del 40% del denaro versato per quel bene;
5-Lo scali dal primo modello F24 che deve pagare .

Direi che se hai letto fino a qui non puoi perderti il prossimo titolo dopo la fotografia…

Cosa potrebbe andare storto

Sebbene questa di fatto è la procedura, interviene però qui un fattore molto importante ovvero quello della responsabilità, che come potrete notare dal processo appena descritto è tutta sulle spalle dell’imprenditore/amministratore delegato. Proprio cosi è lui che AUTO CERTIFICA

Cosa potrebbe andare storto? La risposta sta nella parola AUTOCERTIFICAZIONE. Si proprio cosi  lo dice la parola stessa, la persona (azienda) che beneficia di soldi dati dallo stato è la stessa che ne AUTOCERTIFICA la regolarità….. e qui il dubbio sorge spontaneo !!!! Ma allo stato basterà la parola dell’imprenditore? Oppure, ammettendo anche che il tutto venga condotto  in buonissima fede, l’imprenditore ha le competenze adeguate per capire se tutto è in regola  e non possa commettere errori?

Cosa devi sapere...

Come per tutte le agevolazioni che lo stato concede alla imprese è naturale che abbia il dovere e sopratutto il diritto di poter controllare la regolarità della cosa, ecco che quindi entrano in gioco i CONTROLLORI incaricati dallo stato.

L’imprenditore deve essere certo che :

  • Le macchine siano conformi e ammissibili secondo lo specifico elenco;
  • I certificati forniti dai venditori siano veri e coerenti;
  • Le macchine siano interconnesse (installate e funzionanti) nel modo corretto;
  • I pagamenti delle macchine siano tracciabili e certificabili.

In conclusione la domanda da porsi è…
Le cose cosi come le avete AUTOCERTIFICATE , andranno bene al perito che ha come primo scopo di capire se c’è l’inganno? 

Come essere inattaccabili

Se non sei un Ing. con comprovata esperienza nel settore delle tecnologie 4.0 è molto probabile che riuscire a interpretare le certificazioni o i documenti forniti dal venditore e valutare se tutto è installato correttamente non sarà facile. Quello che sarebbe opportuno fare per essere inattaccabili è far produrre da una società accreditata con le dovute competenze una relazione tecnica o una perizia Giurata.

La relazione tecnica è di fatto un documento a supporto alla presentazione della AUTO CERTIFICAZIONE che garantisce un analisi da parte di una società esterna che certifica la coerenza della documentazione.

Il costo di una relazione può variare dagli 800 ai 1200 euro  in base alla complessità dell’impianto.

La Perizia Giurata è il documento più solido in quanto è redatto da un perito accreditato che dopo aver verificato la documentazione e la coerenza di quanto descritto verifica anche l’interconnessione e lo giura davanti ad un Notaio.

Il costo di una perizia Giurata può andare dai 1800€ in su in base alla complessità dell’impianto.

Aticolo redatto dai professionisti di ristorazione + il gruppo dedicato ai ristoratori

Articoli recenti

gregory cialfi
1 mese fa
Risposta del proprietario:Grazie infinite per averci valutato con cinque stelle! È un vero piacere sapere che sei soddisfatto del tuo incontro con i nostri sistemi. Siamo sempre pronti per assisterti quando ne avrai bisogno.
Matteo Amadori
1 mese fa
Risposta del proprietario:Grazie mille per la tua recensione a cinque stelle! Siamo molto felici di sapere che sei contento dell'esperienza con i nostri sistemi. Siamo qui per qualsiasi tua necessità futura.
Giuseppe Zampino
1 mese fa
Risposta del proprietario:Apprezziamo tantissimo la tua valutazione a cinque stelle! È fantastico che tu sia soddisfatto dei nostri servizi. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, siamo sempre qui per aiutarti.
luisa platania
2 mesi fa
Risposta del proprietario:Grazie mille per averci attribuito il punteggio massimo! È meraviglioso sapere che stiamo soddisfacendo le tue aspettative. Se c'è qualcos'altro che possiamo fare per te, non esitare a contattarci.
54GELSOMINO
3 mesi fa
Risposta del proprietario:Grazie infinite per le 5 stelle! 🤩
Mario sempre molto disponibile e paziente, oltre che super efficiente
Risposta del proprietario:Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza così positiva, Alessia! È fantastico sapere che Mario è stato di grande aiuto e ti ha fornito un servizio eccellente. Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi cosa ti serva.
Cosy cafè
3 mesi fa
Miglior supporto mai avuto nella mia vita. Competente, serio, disponibile. Grazie veramente!
Risposta del proprietario:Siamo estremamente grati per il tuo fantastico feedback! 😊 Ci fa immensamente piacere sapere che hai vissuto una grande esperienza con noi. Siamo sempre qui per supportarti in qualsiasi necessità!
Molto bravo rapido e efficiente grazie
Risposta del proprietario:Grazieeeeee Bocelli tutto il team è orgoglioso di questo tua votazione ed è già pronto a migliorare per strappare anche la quinta stella. Ci complimentiamo anche per come sei sempre paziente e rispettoso del nostro lavoro. Grazie davvero, è un piacere lavorare con clienti come te !
monia pecci
4 mesi fa
Efficiente, esaustivo e professionale
Risposta del proprietario:Siamo davvero entusiasti di sapere che la tua esperienza è stata positiva con il nostro servizio! Il tuo feedback ci incoraggia a mantenere alti i nostri standard. Siamo qui per ogni esigenza futura!
Fabrizio Prati
4 mesi fa
Mario, chiaro, veloce, gentile, disponibile. Mi ha aiutato e risolto tutto in pochissimo tempo
Risposta del proprietario:Grazie mille per aver condiviso la tua fantastica esperienza! È così rassicurante sapere che il nostro team ha risolto tutto velocemente e con gentilezza. Apprezziamo il tuo sostegno e siamo sempre qui se hai bisogno di ulteriore assistenza. 🙌
Jessica Recchia
4 mesi fa
Giuseppe e tutti i tecnici super affidabili! Sempre disponibili, veloce negli interventi e molto competenti. Sono sempre sul pezzo quando serve risolvere qualcosa presente e attento alle esigenze del cliente.
Risposta del proprietario:Siamo davvero felici di leggere la tua esperienza così positiva con Giuseppe e il nostro team tecnico. 😊 Ci impegniamo a fornire un supporto costante e affidabile per assicurarci che le esigenze dei nostri clienti siano sempre soddisfatte. Grazie infinite per aver condiviso la tua recensione! Se hai ulteriori richieste o domande, siamo qui per aiutarti in ogni momento.
Energy Hub
4 mesi fa
Uso questo gestionale per il mio centro. L’azienda è venuta incontro alle mie esigenze costruendo un gestionale appuntamento e abbonamenti su misura. Sempre disponibili e gentili. Lo Consiglio!
Risposta del proprietario:Grazie mille per la tua recensione positiva, Energy Hub! Siamo felici di sapere che il nostro gestionale Beauty M ha soddisfatto le tue esigenze!
Tecnici sempre disponibili e tempestivi!
Risposta del proprietario:Grazie mille per il tuo feedback incredibile! Siamo contenti di sapere che il nostro supporto tecnico è stato all'altezza delle tue aspettative. La tua soddisfazione ci ispira a dare sempre il massimo. Se avessi bisogno di altro, non esitare a contattarci!
Giampi Cidali
4 mesi fa
Risposta del proprietario:Grazie infinite per averci scelto! Ci riempie di gioia sapere che la tua esperienza sia stata positiva. Il tuo supporto significa molto per noi e ci motiva a continuare a migliorare. Non vediamo l'ora di servirti ancora in futuro!
anna morari
4 mesi fa
Claudio è stato veramente gentilissimo, paziente e molto preparato. Mi ha risolto il problema nel giro di pochi minuti. Lo ringrazio molto e anche se spero di non aver bisogno ancora di lui, mi piacerebbe poter riavere la sua assistenza in caso di necessità . Grazie mille davvero. Anna panificio San Giuseppe
Risposta del proprietario:Siamo davvero contenti che Claudio abbia potuto aiutarti così rapidamente! È fondamentale per noi sapere che il supporto che offriamo è efficace e cordiale. Grazie di cuore per le tue parole. Saremo qui per te ogni volta che ne avrai bisogno!
RANIERI TOSO
4 mesi fa
Gentile e preparato, come tutti i tecnici Intraweb del resto
Risposta del proprietario:Siamo felicissimi di sapere che ti sei trovato bene con il nostro team! Siamo sempre pronti a offrire un servizio gentile e professionale. La tua recensione positiva ci rende davvero orgogliosi. Grazie mille per il tuo supporto!
Assistente molto preparato e rapido.bravissimo
Risposta del proprietario:Siamo felicissimi di sapere che il nostro assistente abbia soddisfatto le tue aspettative! Il tuo feedback è molto importante per noi e ci stimola a migliorare sempre di più. Ti ringraziamo di cuore per aver condiviso la tua esperienza.
Gianmarco Senna
4 mesi fa
Quello che serve quando hai un problema con la cassa è la rapidità nel risolverlo, lavoro con Intraweb da anni, non hanno mai sbagliato un intervento.
Risposta del proprietario:Grazie Gianmarco siamo orgogliosi di essere al tuo fianco da quasi 10 anni ....
camelia mihuta
4 mesi fa
Risposta del proprietario:Grazie infinite per la tua valutazione a 5 stelle! Siamo entusiasti che tu abbia avuto un'esperienza positiva. Ci impegniamo costantemente a migliorare e le tue parole ci incoraggiano molto. Speriamo di rivederti presto!
Nicola Antonacci
5 mesi fa
Disponibile e cordiale
Risposta del proprietario:Grazie infinite per il tuo feedback, Nicola! Siamo contenti che tu abbia trovato il nostro team disponibile e cordiale. Non vediamo l'ora di continuare a fare del nostro meglio per te. A presto!
Salvatore La Bua
5 mesi fa
Servizio eccellente
Risposta del proprietario:Apprezziamo davvero il tuo feedback positivo, Salvatore! È fantastico sapere che hai avuto un'esperienza eccellente con il nostro servizio. Siamo qui per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno. Ti aspettiamo presto!
francesca fanari
5 mesi fa
Rapido e risolutivo
Risposta del proprietario:Grazie per aver condiviso la tua esperienza positiva con noi, Francesca! Siamo così contenti di sapere che hai trovato il nostro servizio veloce e utile. Restiamo qui per continuare a supportarti al meglio.
Fabio Bertucci
5 mesi fa
Mi ha risolto il problema Grazie
Risposta del proprietario:Grazie mille per la tua recensione positiva, Fabio! 😊 Siamo entusiasti di sapere che siamo riusciti ad aiutarti a risolvere il tuo problema. La tua soddisfazione è la nostra priorità!
Quattro Sensi
5 mesi fa
Risposta del proprietario:Grazie per le 5 stelle! 🤩 Siamo felici di sapere che la tua esperienza con noi sia stata positiva! La tua soddisfazione ci dà la carica!
Rich Naicolin
6 mesi fa
Risposta del proprietario:Grazie Rich per le 5 stelle! Il tuo feedback è molto apprezzato e ci dà ancora più motivazione per continuare a offrire il massimo ogni giorno. Siamo orgogliosi di essere al tuo fianco! 🚀