Grafica: grammatica per gli occhi

grafica-per-comunicare-in-pubblicita-intraweb

Grafica: grammatica per gli occhi

LA SOCIETÀ DELL’IMMAGINE

La nostra società produce un flusso d’informazioni visive senza precedenti nella storia dell’umanità. La grafica è il codice genetico che dà loro forma. Viviamo nella società dell’immagine. La grafica è ciò che rende visiva ed efficace una comunicazione, perché trasforma i concetti più complessi in un codice universale semplice da capire e utilizzare. Ma c’è di più: qualunque combinazione di forme e colori crea delle immagini, ma insieme a queste vengono creati altrettanti messaggi. Basta guardarci attorno per scoprire come moltissime delle superfici che ci circondano sono utilizzate per dirci qualcosa.

IL RISVEGLIO DEI SEGNALI

Dal momento in cui apriamo gli occhi, il primo sguardo alla sveglia ci mostra un quadrante pensato per indicare l’ora e per essere visibile. Chiaro e d’aspetto gradevole, esprime contenuti che vanno al di là della sua sola funzione. A seguire, l’etichetta del bagnoschiuma, il tubetto del dentifricio e le confezioni degli alimenti per la colazione ci mostrano segni, colori e forme che evocano valori e suggestioni, dall’igiene alla freschezza, alla genuinità. Scegliamo i prodotti anche per il loro aspetto esteriore, per la loro convenienza, o per il prezzo…che abbiamo notato grazie a un avviso studiato per attirare la nostra attenzione! Apriamo le pagine di un quotidiano, clicchiamo sulle schermate del sito internet che ci fornisce le ultime notizie e notiamo che sono strutturate con determinati caratteri, con una calibrata distribuzione dei blocchi di testo e altri codici utili a migliorare la leggibilità e a valorizzare le informazioni. La giornata è appena cominciata e già siamo immersi in un massiccio flusso di comunicazione visiva. Tutto questo è immagine. Ed è grafica!

CONOSCERE PER COMUNICARE

Di solito parlando di grafica si pensa alla pubblicità, o alla disposizione di testi e figure sulla pagina di una rivista. Ma nella società dell’immagine il suo campo d’azione è ben più esteso: la grafica è l’insieme di regole e idee che elabora e gestisce ogni aspetto visivo della comunicazione. È lo strumento che consente di prevederne gli effetti e di progettarla affinché trasmetta un significato preciso. Conoscere i segreti della grafica ci permette di sfruttarla per rendere efficace la nostra personale comunicazione in tutte le esigenze della vita quotidiana e ci consente anche di decodificare più chiaramente i messaggi che riceviamo.

“Il design consiste nel trovare l’idea giusta, e giusto quell’idea.” Marty Neumeir