Marketing tradizionale o marketing digitale?

marketing tradizionale o marketing digitale

Marketing tradizionale o marketing digitale?

Il ruolo del marketing è in profonda trasformazione. Qual’è l’impatto di questo cambiamento?

Per essere efficaci con i consumatori “digitali” e alla luce dell’evoluzione nei processi di acquisto, i brand devono cercare di costruire una relazione con le loro personas (target audience) di riferimento, attraverso la creazione di esperienze che fanno leva sul coinvolgimento (approccio Experience&Engagement).

L’elemento principale su cui ruota questo approccio è innanzitutto il passaggio da “immagine” a “impegno” del brand che a sua volta diventa lo strumento attraverso il quale:

  • coinvolgere i consumatori;
  • creare esperienze di acquisto uniche;
  • generare valore e soddisfare le attese.

In questo contesto il messaggio a senso unico si trasforma in un dialogo: costruire una relazione significa aprirsi ai consumatori, accettare di instaurare uno scambio che porta valore ad entrambi.

Marketing autentico

La prima sfida per le organizzazioni è superare questo ostacolo: aprirsi a un dialogo, instaurare una relazione in un contesto dinamico, essere di parola e mantenere fede alle promesse, creare esperienze di acquisto innovative e dove l’interazione è al centro. Il marketing da creativo diventa autentico, la pubblicità si trasforma in cultura e la platea o meglio, il target audience, assume la forma di una community di persone che condividono lo stesso bisogno.

L’identità, la personalità della marca non può derivare quindi dalla differenziazione legata alla sola comunicazione tradizionale. Elementi materiali e immateriali (per esempio, il coinvolgimento, le modalità d’acquisto), il contesto socioculturale che si trasforma e soprattutto i consumatori e le loro esperienze diventano i fattori chiave che generano la marca e accrescono continuamente il suo valore. Se l’immagine di marca tradizionalmente include gli elementi di identificazione, la personalità del prodotto e le percezioni evocate nel consumatore, attualmente se ne aggiunge un quarto: la relazione.

Per il marketing tale tendenza induce a concettualizzare e accettare il consumatore come un soggetto comunicante, che attivamente comunica la realtà sociale che vuole vivere.