Creare prodotti Raggruppati in Magento Up

Un prodotto raggruppato in Magento è un’insieme di prodotti semplici che possono essere proposti e venduti da un’unica scheda prodotto. L’esempio più concreto può essere quello dei cesti Natalizi. Immaginiamo ad esempio di avere un cesto da riempire con una decina di prodotti, il risultato che otteniamo è un prodotto (il cesto) che ha delle sue specifiche caratteristiche, esempio il materiale del cesto, la grandezza del cesto, ma che è composto da altri prodotti che abbiamo inserito al suo interno.

Da questo esempio si può facilmente capire  l’utilità di questa caratteristica chiamata prodotti raggruppati Magento, ad  esempio, oltre  alla composizione di un cesto regalo, il prodotto raggruppato può essere usato per

  • E-commerce per la vendita di serie di coppe e trofei;
  • E-commerce per la vendita di mobili (il soggiorno completo è un prodotto raggruppato);
  • E-commerce per la vendita di abbigliamento (il manichino vestito in vetrina è un prodotto raggruppato).

…e potremmo andare avanti all’infinito.

ULTERIORE VANTAGGIO di un prodotto raggruppato è che la quantità di prodotti semplici inclusa nel “Cesto“ può essere determinata a priori da noi che lo ideiamo, ma può anche essere variata dal cliente in fase d’ordine. Grandissima flessibilità!!

SINTESI DEI PASSAGGI PER CREARE UN PRODOTTO RAGGRUPPATO MAGENTO UP

  •                     Creare i prodotti semplici singoli;
  •                     Creare il prodotto raggruppato;
  •                     Associare i singoli prodotti semplici al prodotto raggruppato.

CREAZIONE PRODOTTO RAGGRUPPATO MAGENTO UP

Accedere al back-end  del vostro magento up attraverso il link

www.voztrosito.com/admin

Catalogo > Gestisci prodotti.

Clicchiamo sul pulsante “Aggiungi prodotto”.

Schermata 2014-03-02 alle 13.57.31

Selezioniamo come “Tipo prodotto”: “Prodotti raggruppati”.

Schermata 2014-03-02 alle 13.58.50

Procedendo nel completare la scheda prodotto troverete differenze in alcuni campi che normalmente troviamo nel prodotto semplice:

Prezzo: mancano molti campi rispetto alla sezione standard questo perché il prezzo sarà determinato dal totale dei prodotti semplici che lo compongono.
Peso: per lo stesso motivo descritto sopra anche il peso non può essere definito a prior
Inventario: Per i prodotti raggruppati le scorte disponibili sono calcolate in base alla disponibilità dei vari prodotti associati, quelli di cui è compost.

Nota: Perché il prodotto raggruppato non ha una sua giacenza? Il prodotto raggruppato come detto all’inizio di questa guida è semplicemente l’ipotetica “SCATOLONE” che contiene i veri prodotti, tuttavia è possibile dichiarare se il prodotto è disponibile o non disponibile.

Schermata 2014-03-02 alle 14.08.27

Dopo aver compilato tutti i campi che normalmente compiliamo anche per i prodotti semplici possiamo passare all’ultima scheda per l’associazione dei i prodotti semplici creati in precedenza.

Schermata 2014-03-02 alle 14.10.38

1.2. Associazione dei prodotti che compongono il nostro prodotto raggruppato.

Quando entriamo nella sezione prodotti associati troveremo la stessa schermata che normalmente troviamo per selezionare i prodotti correlati di articoli semplici. L’elenco funziona allo stesso modo con la testata e i filtri che vi consentono di cercare i prodotti e con i flag di sinistra che se selezionati determinano l’associazione del prodotto.

1- selezionare qualsiasi dall’elenco
2- cliccare cerca
3- mettere flag sui prodotti

Da questa griglia possiamo intervenire sui prodotti da associare:

Schermata 2014-03-03 alle 08.34.17

                        Checkbox a sinistra: spuntando questa checkbox e associamo il prodotto semplice al prodotto raggruppato.

                        Qty predefinitaQui possiamo inserire inserire la quantità predefinita nel box “Qtà” presente nella scheda prodotto. Questo valore sarà comunque modificabile dall’utente in fase d’ordine

                        Posizione: questo campo determina la sequenza con cui verranno visualizzati ad esempio su un raggruppato che contiene 8 prodotti  il prodotto con posizione 01 apparirà per primo 08 apparirà per ultimo.

Schermata 2014-03-02 alle 14.22.01

1.3. COME VIENE VISUALIZZATO AI CLIENTI IL PRODOTTO RAGGRUPPATO

OPERATIVITA’

Nel caso in cui uno o più dei prodotti associati siano al momento esauriti, in questo caso al cliente apparirà a fianco del prodotto la frase “Non disponibile” in sostituzione del box di selezione della quantità, quindi non sarà possibile ordinare questo prodotto, ovviamente il resto della serie potrà essere tranquillamente acquistata.

Il cliente può variare le quantità e decidere anche di non aggiungere uno degli articoli lasciando la quantità a zero.