E-commerce: come gestire le categorie multiple

E-commerce: come gestire le categorie multiple

E-commerce: come gestire le categorie multiple

Il modo più semplice per immaginarsi l’organizzazione delle varie categorie è pensare alla struttura di un albero con le sue ramificazioni. Le categorie sono i rami principali, le sotto-categorie sono i rami secondari, le sotto-sotto-categorie le ramificazioni minori. In cima ad ogni ramo sono attaccate le foglie, ovvero, i vostri prodotti. Non fatevi sfuggire le seguenti analogie:

  • una foglia che cresce sola e abbandonata sul tronco principale è un prodotto mal classificato che dovrebbe raggiungere una sotto-categoria;
  • un albero che è troppo folto da un lato o dall’altro rappresenta un’organizzazione in cui le sotto-categorie sono sbilanciate: le une con molti prodotti, le altre troppo povere;
  • una foglia tutta sola su un’estremità, è un prodotto abbandonato nella sua categoria. È un germoglio che avreste dovuto tagliare per dar più linfa al ramo principale.

Una volta assimilati questi principi, vi sarà chiaro come ottenere un bell’albero, comportandovi come un giardiniere attento e creativo. L’informatica vi trasformerà poi in un giardiniere dal tocco magico, perché riuscirete a far spuntare una foglia sola da due rami diversi.

E-commerce: gestione delle categorie multiple

Ricordatevi dell’importanza della classificazione per categoria: facilita il posizionamento nel catalogo. Riprendiamo il nostro esempio dell’abbigliamento e delle sue categorie, “uomo”, “donna”, “bambino”, “gonne”, ecc.. È una griglia di lettura classica e utile e se vendete questo tipo di prodotti sarà certamente la vostra prima scelta organizzativa. Se il vostro catalogo di prodotti è molto ricco, vi rivolgerete sicuramente a pubblici diversi: giovani, adulti, senior. Potete allora immaginare un’arborescenza di categorie particolari per soddisfare tutti in maniera individuale: categoria “giovani”, categoria “adulti” ecc

Dividerete poi la categoria giovani in “ragazze”, “ragazzi”, la categoria adulti e senior in “uomini”, “donne” ecc.. In seguito dividerete ogni sotto-sotto-categoria in sotto-sotto-categoria come “pantaloni”, “camicie” ecc… In questo caso collegate a un dato prodotto diverse categorie: come se più rami fossero legati a una stessa foglia!

È magia: si possono seguire diverse fronde per giungere alla stessa foglia.

  • Il risultato? Qualunque sia il suo profilo, il visitatore può trovare facilmente quel che cerca senza dover visualizzare i prodotti che non gli sono destinati. Una piattaforma di E-commerce di qualità vi offre di sicuro questo genere di organizzazione.