E-commerce: vendite suggestive per vendere di più e aumentare i margini

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E-commerce: vendite suggestive per vendere di più e aumentare i margini

Avete mai sentito parlare di vendite supplementari o vendite abbinate (cross selling)? E di vendite di fascia superiore (up selling)? Bè, dietro questi termini si celano due azioni commerciali molto semplici: vendere ciò che va con il bene acquistato e/o vendere un prodotto di fascia più elevata della gamma. Qualsiasi commerciante che si rispetti pratica ogni giorno il cross e l’up selling. Su un sito commerciale è il software che gestisce il sito a dover presentare all’acquirente queste opportunità, usando la massima astuzia.

L’ESEMPIO

Usiamo come esempio pratico il vino. È sensato proporre diversi tipi di imballaggi: una bottiglia, sei bottiglie ecc. Non dimentichiamo la gestione di attributi: taglie, colori e packaging. È grazie a questo tipo di strumenti che il vostro sito suggerirà l’acquisto di lotti a prezzi vantaggiosi per 3, 6 o 12 pezzi. Se il cliente visualizza la scheda del vino dell’assortimento d’ingresso, proponetegli un facile accesso ai prodotti di gamma superiore. Si tratta appunto del cosiddetto up selling. La scheda più completa suggerirebbe una presentazione o una degustazione con un abbinamento. Allora, se il vostro sito commercializza prodotti da accompagnare ai vini, fate del cross selling, suggerendo al cliente di aggiungerli al suo carrello acquisti. Vendere le pile con il giocattolo, le palline con le racchette, la cravatta con la camicia ecc. è indispensabile!