Modulo Magento Danea Easyfatt

modulo magento Danea easyfatt

Modulo Magento Danea Easyfatt

Rilasciato oggi il nuovissimo modulo Magento Danea Easyfatt.

Abbiamo totalmente riscritto da zero il modulo Magento Danea Easyfatt che già nella precedente versione aveva stupito tutti per velocità e precisione.

Ecco le principali caratteristiche.

  • Importazione Articoli in Magento;
  • Importazione prodotti con varianti;
  • Gestione categorie;
  • Gestione di taglia colori prodotti configurabili in Magento;
  • Creazione dei listini per gruppi clienti.

Importazione Articoli in Magento

Dal menu strumenti di Danea Easyfatt si può configurare l’esportazione dei dati per valorizzare il catalogo prodotti su Magento. Il formato di esportazione è in XML e le immagini vengono caricate tramite ftp. Al termine della procedura di upload il modulo Magento Danea Easyfatt trasmette l’upload delle fotografie. La conversione e l’importazione dei dati avvengono in tempo reale grazie alla chiamata diretta che esegue Danea al termine del caricamento. L’importazione degli articoli tiene conto anche delle eventuali varianti presenti sugli articoli Danea. Questa caratteristica viene meglio descritta nel paragrafo seguente.

Importazione prodotti con varianti

Danea Easyfatt consente di definire 2 tipi di varianti per i prodotti, la Taglia ed il Colore. Per ogni variante viene definito uno sku composto dallo sku del prodotto base con un suffisso. Attraverso questi sku possono essere tracciate le quantità di ogni singola variante. Per riportare lo stesso tipo di comportamento all’interno di Magento si è scelto di creare dei prodotti Configurabili. In pratica ogni variante di Danea viene importata come prodotto semplice associato al prodotto configurabile e viene di conseguenza gestito lo stock. La possibilità di Magento di avere prezzi diversi per i singoli prodotti associati non viene utilizzata in quanto Danea Easyfatt non supporta questa caratteristica. In pratica per avere una variante con prezzo diverso dal prezzo dell’articolo base, il manuale di Danea suggerisce di creare un nuovo prodotto.

La gestione delle immagini per le varianti non è supportata in Danea, quindi  la caratteristica di Magento di poter modificare l’immagine del prodotto principale a seconda della variante scelta, utile in particolare sul front-end rimane utilizzabile agendo direttamente una volta sola in Magento.

danea-easyfatt-intraweb

Categorie Danea vs Magento

Danea Easyfatt ha una forte limitazione per l’alberatura delle categorie, infatti è possibile definire solo 2 livelli: categoria e sottocategoria. Per consentire una maggiore libertà all’admin di Magento di definire un’alberatura più articolata, si è scelto di effettuare l’importazione in una categoria predefinita a livello di configurazione. Se la categoria di default dell’importazione è vuota, il modulo Magento Danea Easyfatt importerà i prodotti rispettando la stessa alberatura di Danea.

Abbiamo di conseguenza 2 soluzioni:

  • Non definire una categoria di default e quindi usare la stessa struttura di Danea
  • Definire una categoria di default per l’importazione in cui saranno caricati tutti i nuovi articoli di Danea, rispettando al suo interno l’alberatura di Danea.

Un rapido esempio per chiarire il concetto.

Configurazione con la categoria di default “Nuovi prodotti”

Su Magento creeremo questa nuova categoria disabilitata in maniera che sia invisibile da frontend, la stessa sarà usata come categoria di default per l’importazione dei nuovi prodotti Danea nella configurazione del modulo. Alla prima importazione tutti i prodotti verranno importati in questa categoria (per semplificare stiamo ipotizzando che il catalogo prodotti Magento sia vuoto), rispettando al suo interno l’alberatura di Danea, quindi avremo

Nuovi Prodotti → Categorie Danea → Sotto categorie Danea

I prodotti in questo caso dovranno essere associati alle categorie Magento create a piacimento dall’admin. Le categorie Magento non avranno limitazione nella ramificazione.

Una volta associati tutti i prodotti abbiamo 2 possibilità: lasciare la categoria Nuovi prodotti disabilitata con tutti i prodotti e le categorie Danea al suo interno, oppure cancellare la categoria e tutte le sotto categorie. In questo modo al successivo aggiornamento avremo solo e soltanto i nuovi articoli inseriti in Danea al suo interno.

Seconda alternativa: cancelliamo la categoria Nuovi Prodotti e la ricreiamo, ma questa volta sarà abilitata e parte del menu di navigazione di Magento. In questo caso i nuovi prodotti saranno mostrati subito dopo l’aggiornamento a prescindere dall’intervento dell’admin che potrà associarli alle categorie di Magento in un secondo momento.

Se la categoria Nuovi Prodotti viene cancellata e non creata dall’admin, sarà il modulo Magento Danea Easyfatt a ricrearla automaticamente, ma la categoria sarà subito abilitata.

Configurazione senza categoria di default

E’ la situazione meno impegnativa per la gestione su Magento, ma ha la grossa limitazione di 2 soli livelli di ramificazione. Con un’opportuna categorizzazione e sfruttando la navigazione a livelli di Magento tuttavia è possibile giungere ad un ottimo livello di navigabilità del sito. L’ostacolo principale a questa configurazione spesso è dato dalle caratteristiche del tema grafico di Magento. Il menu di navigazione dei temi più diffusi infatti richiede che le top category di Magento non siano più di 5 o 6, di conseguenza bisogna cercare di suddividere il catalogo in maniera omogenea tenendo conto della limitazione. Non si addice a cataloghi con migliaia di articoli.

base-icone-intraweb

Importazione Nuovi Prodotti ed Aggiornamento

L’installazione del modulo può avvenire su nuove installazioni di Magento o su siti che hanno già un catalogo prodotti. In quest’ultimo caso occorre tener presente che il collegamento tra gli articoli di Magento e quelli di Danea viene stabilito tra sku e codice Danea. Quindi nel caso in cui un determinato sku è identico al codice Danea, il prodotto verrà solo aggiornato in termini di prezzi e quantità, non verranno modificati gli altri attributi. Questa caratteristica è particolarmente interessante nel caso in cui si aggiungano informazioni ai prodotti caricati su Magento, per esempio nel caso dei meta tag per l’indicizzazione o immagini aggiuntive o descrizioni prodotto formattate con codice html aggiuntivo, correlati, upsell, cross sell etc.

Il campo barcode di Danea viene usato come attributo Ean del prodotto Magento, se questo esiste. Se il prodotto ha delle varianti, il campo Barcode di Danea viene utilizzato dal gestionale per gestire le estensioni dello sku originale, per cui anche il modulo Magento Danea Easyfatt lo utilizzerà per valorizzare lo sku del prodotto semplice invece dell’ean.

I prodotti che hanno uno sku identico al codice prodotto Danea verranno aggiornati dal modulo Magento Danea Easyfatt solo in termini di prezzo e quantità.

L’attributo distributor verrà aggiornato con il valore “Danea”. Nel momento in cui un prodotto ha questo attributo valorizzato, il suo aggiornamento avverrà sempre con Danea. Se un determinato prodotto ha questo attributo valorizzato in modo diverso da “danea” es. “manuale”, l’articolo non verrà aggiornato dal modulo Magento Danea Easyfatt. Quindi tutti gli articoli che si intende gestire esternamente rispetto al modulo di integrazione con Danea, dovranno essere valorizzati in altro modo.

Il modulo Magento Danea Easyfatt supporta anche la creazione dei listini per gruppi clienti. Questa funzionalità deve essere abilitata nella configurazione del modulo. In questo caso il plugin procederà alla creazione di tanti gruppi clienti quanti sono i listini esportati su Magento. Occorre tenere presente che su Magento la creazione di gruppi e listini impone che per ogni articolo il prezzo standard deve essere superiore o al massimo uguale al prezzo del listino per i vari gruppi. Non sono ammessi quindi prezzi superiori. Per esempio se il prezzo ordinario per il prodotto con sku “1234” è di 150 Euro, ogni prezzo dei vari gruppi clienti da importare potrà essere uguale o inferiore a 150 euro, mai al di sopra. I gruppi clienti verranno sempre creati seguendo i nomi dei listini Danea, quindi il listino1 sarà il prezzo standard del prodotto in Magento, dal listino2 in poi avremo tanti gruppi clienti su Magento chiamati “listino2”, “listino3” etc.

Il prezzo netto fornitore invece andrà nel campo Costo di Magento. Il prezzo speciale non è gestito attualmente dal tracciato Danea. Nelle ultime versioni di Danea il fornitore ed il produttore sono stati separati su 2 campi. Il nostro modulo importa il campo produttore come Marca all’interno di Magento, quindi si deve fare attenzione nell’inserire la marca e non il fornitore in questo campo. La Marca inoltre è utilizzata nella navigazione a livelli di Magento, quindi è opportuno inserirla sempre quando disponibile.

Cancellazione articoli fuori catalogo

La funzionalità di cancellazione già implementata in altri moduli di integrazione non è possibile con Danea poiché dal gestionale è previsto anche un aggiornamento parziale del catalogo. Per altre integrazioni si è scelto di disabilitare tutti quegli articoli che non fanno parte del tracciato record di importazione. Questa modalità non è attuabile con Danea poiché, in caso di aggiornamento parziale del catalogo, se si andasse sul delta tra catalogo di Magento e tracciato esportato da Danea, si dovrebbe rimuovere tutto il database degli articoli tranne quelli presenti sul tracciato record. Per disabilitare gli articoli che non sono più in catalogo consigliamo di metterne a zero la quantità su Danea e procedere all’aggiornamento secondo le modalità standard. In questo modo i prodotti su Magento verranno automaticamente disabilitati.

Performance importazione articoli

Abbiamo testato il modulo con cataloghi di alcune migliaia di articoli senza particolari problemi. Il tempo di attesa più lungo è dovuto al caricamento delle immagini tramite ftp di danea. La velocità di upload è in genere 10 volte inferiore rispetto al download per le connessioni adsl non professionali, quindi il primo caricamento degli articoli potrebbe comportare anche qualche ora di connessione. Il nostro modulo Danea per Magento utilizza un metodo, studiato appositamente per cataloghi di grandi dimensioni. Su un catalogo di circa 50 mila articoli, con un server di media potenza che ospita anche il database server, l’importazione in genere non supera i 15 minuti.

Per scatenare l’importazione esattamente dopo il termine dell’upload delle immagini tramite ftp utilizziamo una caratteristica di Danea Easyfatt. Nel caso in cui il catalogo sia di grandi dimensioni, per esempio dai 100 mila record in su, è possibile operare con i cronjob anziché attivare subito l’aggiornamento dei prodotti al termine dell’upload, in modo da utilizzare il server nei momenti di minor carico. Bisogna tener presente comunque che, dopo il primo caricamento integrale del catalogo, l’aggiornamento può lavorare solo sul delta dei nuovi prodotti, quindi il carico diventa relativo ai soli nuovi inserimenti.

Esportazione Ordini

Il modulo di esportazione ordini è stato pensato per velocizzare il download degli ordini da Magento a Danea. Non vengono utilizzate di conseguenza le API di Magento che avrebbero consentito uno sviluppo più semplice e compatibile con le future versioni di Magento, ma a prezzo di una grave perdita di performance. Utilizziamo direttamente il data model di Magento con le collection per filtrare i risultati.

Le specifiche di integrazione di Danea consentono il filtro degli ordini sia sul numero (con i parametri in get firstnum e lastnum) sia sulle date (con i parametri firstdate e lastdate). E’ consigliabile applicare sempre dei filtri sul numero progressivo o sulle date degli ordini perché lanciare il download senza filtri potrebbe comportare un lungo tempo di attesa, in particolare per i siti che hanno un alto numero di ordini nel database.