Pubblicazione su Mio-tech del 10/01/2018

Pubblicazione su Mio-tech del 10/01/2018

Le buone maniere vanno rispettate anche con il cellulare e il tablet in mano

 

IL “GALATEO DIGITALE”: ANCHE CON LA TECNOLOGIA BISOGNA ESSERE EDUCATI

 

Il decalogo per l’uso quotidiano degli strumenti web all’avanguardia


Il decennio appena passato è sicuramente il periodo storico dove la tecnologia ha avuto la sua migliore primavera: da internet ai computer, dalla trasformazione degli oggetti d’uso quotidiano alla comparsa dei tablet. Sicuramente l’oggetto che ha cambiato radicalmente usi e costumi è lo smartphone ma attenzione per essere educati anche qui servono le buone maniere. Ecco perchè tra i vostri buoni propositi 2018 non può mancare il Galateo Digitale.
1. In treno: Evitare di intrattenere lunghe conversazioni, ma se proprio è necessario, fatelo con un tono di voce moderato. In ogni caso è preferibile un bel “ti richiamo appena scendo”; i vostri vicini non sono mai troppo interessati all’anca della vostra suocera.
2. Al ristorante: Non appoggiare mai il telefono sul tavolo, oltre ad essere poco igienico è una grande manifestazione di ineducazione; un po’ come appendersi al collo un cartello che dice … io sono Tamarro!!
3. In sala d’attesa: Vietatissimo intrattenere conversazioni via messaggio senza togliere l’avviso acustico della pressione dei tasti; in una zona di estremo silenzio il ticchettio dei vostri tasti potrebbe scatenare l’ira funesta anche del più modesto dei serial killer.
4. Nei luoghi affollati: Evitare di ascoltare messaggi vocali senza l’utilizzo delle cuffiette e in tal caso moderare comunque il volume, per evitare che il vicino sia costretto a sentire il vostro audio; potreste rivelare i vostri segreti più nascosti o il vostro nomignolo in amore cari i miei trottolini amorosi.
5. Alle festività: Evitate di inoltrare a tutta la rubrica la solita vignetta che sicuramente il destinatario avrà già ricevuto da almeno altri 5 o se proprio dovete farlo, almeno fatelo in orari decenti; meglio una frase originale che una copia d’autore.
6. In ogni caso: Evitate di conservare scatti fotografici imbarazzanti o se proprio necessario, raggruppateli in cartelle e/o raccolte ben distinte; perdere la dignità davanti ad un cliente o familiare mentre si mostrano le foto della vacanza non è mai bello.
7. Nei luoghi di culto: Azzerare la suoneria del telefono prima di entrare ed evitare di scattare fotografie; godersi il momento e mantenerlo come ricordo è sicuramente meglio che essere ricordati per quelli che sotto la Cappella Sistina avevano un telefono con la suoneria di Marilyn Manson.
8. Al cinema: Anche se ormai siete precisissimi nello spegnere la suoneria, visto che esiste da un decennio, impariamo fin da subito a non attivare continuamente lo schermo per verificare i messaggi; lo spettatore seduto dietro di voi ha smesso di farsi le lampade all’epoca dei paninari e non vuole certo ricominciare adesso.
9. Per strada: Non vi è dubbio che gli smartphone abbiano dei navigatori ormai perfetti che vi conducano ovunque, tuttavia è bene indossare le cuffie e ascoltare le indicazioni vocali limitando al minimo la testa bassa mentre camminate: i passanti ed i lampioni della vostra città stanno bene anche senza le vostre capocciate.
10. A casa propria: Dove avete il classico portachiavi appeso, aggiungete una piccola mensola e date lo stesso destino delle chiavi al vostro telefono: qui vi volevo a casa mia faccio quello che voglio!! Mmmm permettetemi di consigliarvi, se veramente volete godervi la vostra famiglia nelle 2 ore che vi restano la sera, cominciate a pensare che se non date le giuste attenzioni, le foto nei social rimarranno, ma non sempre le persone faranno lo stesso con voi.
Scrivi a mio@intraweb.it per l’argomento che ti piacerebbe approfondire. Ispiraci!