Pubblicazione su settimanale Mio – rubrica MIO-tech del 31/01/2018

Pubblicazione su settimanale Mio – rubrica MIO-tech del 31/01/2018

Non ci sono più scuse: la tua palestra ora è a portata di smartphone. La tecnologia viene in nostro aiuto per creare programmi di allenamento su misura per te

 

ECCO LE MIGLIORI APP PER RESTARE IN FORMA E MANTENERSI TONICHE

 

Il nostro amato smartphone si trasforma in un valido strumento per snellire e modellare la silhouette. Un personal trainer a portata di click!


Ormai è risaputo che fare attività fisica fa bene al corpo e alla mente. Uno stile di vita regolare, un’ alimentazione sana e bilanciata, un po’ di movimento fisico è il giusto mix di ingredienti per vivere in salute e a lungo. Spesso capita che non abbiamo tempo (o voglia) di andare in palestra ma grazie ai nostri smartphone, non abbiamo più scuse! Possiamo allenarci e rimanere in forma autonomamente e in qualsiasi luogo: casa, parco, spiaggia ecc. Ecco allora alcune tra le migliori app che vengono in nostro aiuto per poter restare in forma in ogni momento della giornata. Ora non resta altro che scegliere l’app più adatta e iniziare ad allenarsi!
NIKE TRAINING
Una app completa e dettagliata realizzata dalla famosa multinazionale Nike. E’ possibile scegliere la frequenza settimanale, l’intensità degli allenamenti, eventuali accessori da utilizzare e gli obiettivi da raggiungere. Più di 100 esercizi con foto e video firmati da Trainers e atleti Nike.
 SWORKIT
Una soluzione semi-gratuita che permette di eseguire brevi allenamenti di soli 5 minuti fino ad concentrarsi su un mix di esercizi più impegnativi che può avere una durata di 1 ora. E’ possibile creare un piano di allenamento, sono disponibili esercizi per ogni esigenza e non serve alcuna attrezzatura.
DAILY YOGA
Se ai pesi e ai workout intensi preferite lo Yoga, questa app fa per voi. E’ possibile scegliere il proprio livello di partenza per ottenere un piano di esercizi della durata di 15/20 minuti da eseguire quotidianamente. Semplici video, musica di sottofondo rilassante che vi accompagneranno durante tutto l’allenamento.
 7 MINUTES WORKOUT
Un’app perfetta per chi ha poco tempo per dedicarsi alla forma fisica. Consiste in un insieme di esercizi intensi per addominali, gambe, braccia e glutei da svolgere in soli 7 minuti. Immagini e descrizioni saranno di aiuto per eseguire correttamente gli esercizi proposti. Nonostante sia possibile scegliere il proprio livello di partenza, l’intensità di questi esercizi è piuttosto alta.
 RUNTASTIC
Probabilmente una delle app più famose e tra le migliori per chi vuole allenarsi correndo o camminando. E’ in grado di monitorare velocità, ritmo, distanza, calorie e di tenere traccia tramite statistiche dei vari allenamenti intrapresi, in modo da poter analizzare e monitorare i propri progressi. E’ inoltre possibile attivare il “Live Tracking”: tramite il collegamento con i social networks, l’app sarà in grado di condividere con i vostri amici i risultati dei vostri sforzi ed essere “incitati” in tempo reale durante l’allenamento.
IN FORMA CON FITNESS
App molto utile per chi vuole fare esercizio fisico a casa.  E’ sufficiente impostare il proprio livello di allenamento (principiante, intermedio, avanzato), peso e altezza per ottenere subito in pochi click un ottimo programma da seguire. Sono disponibili numerosi esercizi: dagli squat, agli addominali, ai tanto temuti burpees. Spiegazioni complete e video tutorial vi aiuteranno per svolgere nella maniera corretta tutti i movimenti. E’ inoltre possibile impostare una notifica come promemoria per non dimenticare di allenarsi.

ALLENAMENTO E RIPOSO

Qualsiasi sia il vostro livello di allenamento, è importante sapere che per avere una buona forma fisica, anche il riposo è importante. Sleep Cycle è una app dedicata al sonno: è in grado di analizzare la qualità del tuo riposo, mostrando i risultati tramite grafici semplici ed intuitivi. Questa app è inoltre in grado di svegliarti durante la fase più leggera del tuo sonno, in modo da cominciare la tua giornata nel migliore dei modi.
Scrivi a mio@intraweb.it per l’argomento che ti piacerebbe approfondire. Ispiraci!