Regole grafiche: ogni supporto ha le sue

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Regole grafiche: ogni supporto ha le sue

Ogni supporto ha le proprie regole di composizione, di scelte stilistiche, di studio del progetto; si inizia con una carrellata di esempi in cui la grafica gioca un ruolo determinante, per arrivare poi al prodotto finito, stampato e messo in produzione.

GIORNALI E RIVISTE

Scopo delle pubblicazioni periodiche è la diffusione di notizie e informazioni. La grafica deve garantire le leggibilità delle pagine interne. Testi e immagini devono essere organizzati e bilanciati in modo da creare un percorso di lettura ottimale. Dal proprio canto, la grafica della copertina deve attirare l’attenzione del lettore, ma al contempo deve fornire un’identità alla pubblicazione, rendendola riconoscibile.

POSTER E AFFISSIONI

Manifesti, poster e stampati di grandi dimensioni rappresentano un genere di comunicazione che s’indirizza a un pubblico di passaggio. Devono quindi catturare l’attenzione e veicolare un messaggio rapido e intenso, rivolto a un osservatore che non ha il tempo di soffermarsi sui dettagli. Parallelamente, è necessario che la collocazione dei testi e le dimensioni dei caratteri tengano conto della distanza media d’osservazione, diversa da quella di chi guarda una pagina.

CARTA E DINTORNI

Dépliant e cataloghi commerciali, ma anche biglietti ferroviari e modulistica in genere: in pratica, qualunque prodotto cartaceo destinato a comunicare qualcosa rientra nelle competenze della grafica. La necessità di porgere un contenuto richiede una riflessione sulle modalità di presentazione e di conseguenza regole e criteri per farlo nel modo migliore.

ABBIGLIAMENTO

La grafica si può anche …indossare! Magliette, pantaloni, gonne e vestiti sono ricchi di disegni, motivi ornamentali, decorazioni e persino testi riprodotti nella loro interezza. Per chi li indossa, si tratta di simboli che indicano appartenenza, che sottolineano una personalità. Chi li elabora deve possedere una speciale sensibilità alle tendenze sociali, unita a un’elevata competenza tecnica.

DECORAZIONE DI AUTOMEZZI

Distanza dal lettore e movimento: queste le caratteristiche delle decorazioni apposte sugli automezzi, che per essere leggibili fanno affidamento su colori sgargianti e caratteri di grandi dimensioni.

MARCHI E LOGOTIPI

Vere e proprie bandiere di prodotti, società ed enti, marchi e loghi sono uno dei fenomeni più caratteristici del mondo della comunicazione. Sono due elementi distinti, ma equivalenti per significato e funzione, e spesso vengono creati e utilizzati in modo congiunto. Il marchio è un simbolo grafico che esprime le qualità e la filosofia dell’istituzione che rappresenta, mentre il logotipo ( abbreviato in logo ) è il nome o la ragione sociale, e viene scritto con particolari caratteri, per fare in modo che la forma grafica risulti inconfondibile e immediatamente riconoscibile.

SEGNALETICA DI SERVIZIO

Aeroporti e stadi, stazioni o ospedali: ogni spazio pubblico necessita di una segnaletica capace di guidare, informare o indicare un pericolo. Una segnaletica internazionale, che sia leggibile indipendentemente dalla lingua utilizzata, deve basarsi sulle immagini. È compito della grafica garantire visibilità e chiarezza, impiegando forme e colori codificati a livello mondiale e studiando la sintesi del messaggio, che deve essere recepito immediatamente.

ETICHETTE

La progettazione delle etichette costituisce un mondo a sé rispetto al totale della grafica creativa e commerciale. La sua funzione è quella di presentare, nobilitare e rendere desiderabile il prodotto. Un caso significativo è rappresentato dalle etichette per i vini, vere opere d’arte in miniatura che esprimono cultura e tradizione.

CONFEZIONI E PACKAGING

La grafica della confezione parla del prodotto, lo illustra e lo rende attraente, spesso invogliando all’acquisto più di qualunque attività promozionale. Lo studio del packaging, ossia scatole, bottiglie o altro, è pertanto essenziale e spesso riguarda la forma stessa del contenitore.

 

 

SITI INTERNET

Per quanto la multimedialità coinvolga suono e movimento, sono le componenti visive e testuali a dominare la comunicazione della rete. Le regole e i concetti utilizzati dal web designer – il grafico specializzato nella realizzazione dei siti internet – derivano da quelli sviluppati per la carta stampata, adattati a una differente dinamica di lettura, alla percezione ottica del monitor e all’interazione con l’utente.