Seo e Web Marketing

Seo e Web Marketing

Seo e Web Marketing

Cos’è il SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization: è quella attività che si interpone tra lo sviluppatore web e l’esperto di Web Marketing, che si occupa dell’analisi e dello studio del sito web in modo da migliorarne il posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Analizzeremo gli aspetti tecnici, pratici e teorici che un professionista nel settore web deve cercare di applicare per ottimizzare non solo il posizionamento della propria attività agli occhi dei motori di ricerca, ma anche per migliorare la propria reputazione e rafforzare la presenza nel web.

Il marketing nel web esiste?

Certo, il Search Engine Marketing (SEM, conosciuto anche come search marketing) è proprio quella branchia del Web Marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Le attività di tale settore sono rivolte tendenzialmente all’acquisto di spazi pubblicitari o all’adozione  di campagne Pay Per Clic (PPC) e devono essere eseguite in sinergia con lo specifico SEO adottato.

Grazie all’evoluzione dei social network, sono nate diverse discipline tutte legate da un unico filo conduttore: la visibilità nel web. Una di queste è SMO (Social Media Optimization), cioè l’insieme di metodologie atte ad attrarre i visitatori verso un sito utilizzando i social media.