E-commerce: come aggiungere le foto

ecommerce come aggiungere le foto.

E-commerce: come aggiungere le foto

Prima di determinare che cosa fa una bella immagine, dovete capire che tutte le illustrazioni non hanno lo stesso ruolo in un sito commerciale. Le immagini di piccole dimensioni servono ad attirare l’attenzione su un’area particolare della pagina per sollecitare alla lettura di un testo attiguo. Per contro, le grandi immagini dettagliate che si visualizzano molto spesso sopra il sito in pop-up parlano al posto del testo. Esse svelano infatti ciò che un testo non può far passare: dettaglio di una materia, taglio di un capo d’abbigliamento, trama di un tessuto ecc.. Il tasso di conversione (quante persone vedono il prodotto, quante l’acquistano) è grandemente influenzato dalla qualità delle immagini che userete.

ecommerce come aggiungere le foto.

QUALCHE SEMPLICE CONSIGLIO

Per quanto possibile, non utilizzate la stessa piccola illustrazione per descrivere prodotti diversi. L’immagine è lì per sottolineare la presenza di un testo: se compare più volte sulla stessa pagina, potete essere quasi certi che il visitatore farà zappino per una buona parte del vostro testo.

  • La dimensione delle illustrazioni di piccolo formato è in genere di 150 x 150 pixel. Ciò non significa in alcun caso che tutte le vostre immagini debbano essere quadrate; sembrerebbe ovvio, eppure tutti i siti ne mettono di questa forma. Peccato: le immagini devono solo inserirsi in un quadrato di 150 pixel di lato.
  • Le immagini dettagliate che mostrerete nelle pagine del vostro sito avranno in genere una dimensione di 300 x 300 pixel, al massimo 400 x 400. Ingrandire ulteriormente cercando di conservare una buona impaginazione del sito è difficile. Se l’immagine necessaria è più grande (500 x 500 o 800 x 800), sarebbe meglio inserirla in pop-up, al di sopra della pagina dei prodotti che presentate.
  • Curate le immagini. È un lavoro molto diverso dalla creazione di contenuti, ma certamente altrettanto importante. Fate attenzione a non pubblicare: immagini mal inquadrate; immagini che presentano il prodotto in mezzo ad altri prodotti senza permettere un’identificazione immediata; immagini il cui sfondo non si adatta a quello del vostro sito; immagini animate per illustrare un prodotto o per abbellire il vostro sito.

Ricorda: se una bella immagine può essere anche semplice, è indispensabile che sia curata per ottenere un sito in grado di trasmettere fiducia al visitatore e permettere una consultazione piacevole del medesimo. Detto in modo esplicito, la capacità di realizzare vendite dal vostro sito può essere gravemente danneggiata da foto brutte.