Tassa sulle mance anche in Italia è un obbligo di legge

immagine copertina blog intraweb

Imposta sostitutiva al 5% per le mance corrisposte ai lavoratori delle strutture ricettive e degli esercizi di somministrazione cibi e bevande. Questo quanto previsto dall’art. 1, commi da 58 a 62, l. n. 197/2022 (legge di bilancio 2023).

 
immagine mancia
Adesso sai esattamente i 4 punti che discuteremo ma puoi ancora abbandonare la lettura…

Di cosa si tratta?

La nuova disciplina a carattere strutturale introdotta dal legislatore (art. 1, commi da 58 a 62, l. n. 197/2022) prevede come regime “naturale” di tassa sulle mance l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali con aliquota del 5%. L’accesso alla misura è precluso ai lavoratori che abbiano percepito un reddito imponibile annuo superiore a 50.000 euro.

Se non sei interessato a capire come funziona l’imposta sulle mance smetti di leggere questo articolo…
Per essere sempre aggiornato sui temi relativi alla ristorazione iscriviti al nostro gruppo privato Ristorazione+
immagine lean management mapping

Nell’applicazione della suddetta imposta sostitutiva, ruolo centrale è ricoperto dal datore di lavoro (il ristoratore) chiamato a svolgere il compito di sostituto d’imposta. (esattore).

Tali somme sono escluse anche dalla retribuzione imponibile ai fini del calcolo dei contributi di previdenza e assistenza sociale e dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e non sono computate ai fini del calcolo del trattamento di fine rapporto (TFR).

immagine mancia ristorante
Per essere sempre aggiornato sui temi relativi alla ristorazione iscriviti al nostro gruppo privato Ristorazione+

Le criticità

Volendo considerare gli aspetti più pratici della misura in esame, la norma così come prevista nella legge di bilancio 2023 non tiene conto di alcune criticità.

Infatti, come accennato, la norma prevede un ruolo centrale per i datori di lavoro, chiamati ad assumere le vesti di ” controllori ed esattori” in fase di applicazione dell’imposta sostitutiva sulle mance.

Ad oggi, però, è possibile che il datore di lavoro non sia nella condizione di svolgere tale compito non avendo sempre pieno controllo delle mance percepite dai propri dipendenti. La sostituzione d’imposta infatti sarebbe possibile quando il pagamento delle mance sia effettuato con mezzi elettronici o nel caso in cui le stesse siano raccolte in maniera centralizzata (es. salvadanaio in cassa). Casi in cui, cioè, il datore di lavoro ha la possibilità di controllare e gestire in maniera diretta le mance ricevute dai propri dipendenti. In questi casi, sarebbe possibile per il datore di lavoro rendicontare le somme e assolvere agli oneri documentali a suo carico nella qualità di sostituto (esattore e controllore).

Nel nostro Paese, però, è ancora prassi consolidata quella di elargire le mance in contanti direttamente al lavoratore. E’ possibile, dunque, che alcune somme elargite a titolo di liberalità non siano gestite direttamente dal datore di lavoro con la conseguente impossibilità da parte di quest’ultimo di svolgere in pieno il ruolo assegnatogli dal legislatore.

immagine mance con carta

Cosa dovete fare voi titolari

Per la tenuta conto della ” tassa sulle mance” Di base le indicazioni che da lo stato sono molto semplici:
  • Il titolare di un attività commerciale deve tenere traccia della mance incassate per poter giustificare i soldi in eccesso che ha nel cassetto o nelle registrazioni d’incasso nei pos bancari tramite carte bancomat o pagamenti elettronici.
  • Il titolare di un attività commerciale deve comunicare al proprio commercialista l’importo delle mance incassate in modo che questo non faccia cumulo per tasse e iva
  • Il titolare di un attività commerciale deve comunicare allo studio paghe l’esatto importo che intende mettere in busta ad ogni dipendente cosi che lo studio paghe possa calcolare se e quanto per questo dipendente occorrerà che voi versiate nel relativo f24 di contribuzione.

Come farlo?

In realtà non esiste un metodo disciplinato quello che possiamo consigliare è questo:
  • Il titolare di un attività commerciale potrebbe trovare modo di registrare l’entrata in cassa con un prodotto esente iva che non vada nel totale dell’agenzia delle entrate su cui si calcolano imposte ad. Questo garantirebbe un giustificativo per eventuali contanti di troppo in cassa.
  • Il titolare di un attività commerciale deve comunicare al proprio commercialista l’importo delle mance incassate in modo che questo non faccia cumulo per tasse e iva
  • Il titolare di un attività commerciale deve comunicare allo studio paghe l’esatto importo che intende mettere in busta ad ogni dipendente cosi che lo studio paghe possa calcolare se e quanto per questo dipendente occorrerà che voi versiate nel relativo f24 di contribuzione.

Tassa sulle mance anche in Italia è un obbligo di legge

Articolo redatto dai professionisti di Ristorazione+ il gruppo dedicato ai ristoratori

Articoli recenti

gregory cialfi
1 mese fa
Risposta del proprietario:Grazie infinite per averci valutato con cinque stelle! È un vero piacere sapere che sei soddisfatto del tuo incontro con i nostri sistemi. Siamo sempre pronti per assisterti quando ne avrai bisogno.
Matteo Amadori
1 mese fa
Risposta del proprietario:Grazie mille per la tua recensione a cinque stelle! Siamo molto felici di sapere che sei contento dell'esperienza con i nostri sistemi. Siamo qui per qualsiasi tua necessità futura.
Giuseppe Zampino
1 mese fa
Risposta del proprietario:Apprezziamo tantissimo la tua valutazione a cinque stelle! È fantastico che tu sia soddisfatto dei nostri servizi. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, siamo sempre qui per aiutarti.
luisa platania
2 mesi fa
Risposta del proprietario:Grazie mille per averci attribuito il punteggio massimo! È meraviglioso sapere che stiamo soddisfacendo le tue aspettative. Se c'è qualcos'altro che possiamo fare per te, non esitare a contattarci.
54GELSOMINO
3 mesi fa
Risposta del proprietario:Grazie infinite per le 5 stelle! 🤩
Mario sempre molto disponibile e paziente, oltre che super efficiente
Risposta del proprietario:Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza così positiva, Alessia! È fantastico sapere che Mario è stato di grande aiuto e ti ha fornito un servizio eccellente. Siamo sempre a tua disposizione per qualsiasi cosa ti serva.
Cosy cafè
4 mesi fa
Miglior supporto mai avuto nella mia vita. Competente, serio, disponibile. Grazie veramente!
Risposta del proprietario:Siamo estremamente grati per il tuo fantastico feedback! 😊 Ci fa immensamente piacere sapere che hai vissuto una grande esperienza con noi. Siamo sempre qui per supportarti in qualsiasi necessità!
Molto bravo rapido e efficiente grazie
Risposta del proprietario:Grazieeeeee Bocelli tutto il team è orgoglioso di questo tua votazione ed è già pronto a migliorare per strappare anche la quinta stella. Ci complimentiamo anche per come sei sempre paziente e rispettoso del nostro lavoro. Grazie davvero, è un piacere lavorare con clienti come te !
monia pecci
4 mesi fa
Efficiente, esaustivo e professionale
Risposta del proprietario:Siamo davvero entusiasti di sapere che la tua esperienza è stata positiva con il nostro servizio! Il tuo feedback ci incoraggia a mantenere alti i nostri standard. Siamo qui per ogni esigenza futura!
Fabrizio Prati
4 mesi fa
Mario, chiaro, veloce, gentile, disponibile. Mi ha aiutato e risolto tutto in pochissimo tempo
Risposta del proprietario:Grazie mille per aver condiviso la tua fantastica esperienza! È così rassicurante sapere che il nostro team ha risolto tutto velocemente e con gentilezza. Apprezziamo il tuo sostegno e siamo sempre qui se hai bisogno di ulteriore assistenza. 🙌
Jessica Recchia
4 mesi fa
Giuseppe e tutti i tecnici super affidabili! Sempre disponibili, veloce negli interventi e molto competenti. Sono sempre sul pezzo quando serve risolvere qualcosa presente e attento alle esigenze del cliente.
Risposta del proprietario:Siamo davvero felici di leggere la tua esperienza così positiva con Giuseppe e il nostro team tecnico. 😊 Ci impegniamo a fornire un supporto costante e affidabile per assicurarci che le esigenze dei nostri clienti siano sempre soddisfatte. Grazie infinite per aver condiviso la tua recensione! Se hai ulteriori richieste o domande, siamo qui per aiutarti in ogni momento.
Energy Hub
4 mesi fa
Uso questo gestionale per il mio centro. L’azienda è venuta incontro alle mie esigenze costruendo un gestionale appuntamento e abbonamenti su misura. Sempre disponibili e gentili. Lo Consiglio!
Risposta del proprietario:Grazie mille per la tua recensione positiva, Energy Hub! Siamo felici di sapere che il nostro gestionale Beauty M ha soddisfatto le tue esigenze!
Tecnici sempre disponibili e tempestivi!
Risposta del proprietario:Grazie mille per il tuo feedback incredibile! Siamo contenti di sapere che il nostro supporto tecnico è stato all'altezza delle tue aspettative. La tua soddisfazione ci ispira a dare sempre il massimo. Se avessi bisogno di altro, non esitare a contattarci!
Giampi Cidali
4 mesi fa
Risposta del proprietario:Grazie infinite per averci scelto! Ci riempie di gioia sapere che la tua esperienza sia stata positiva. Il tuo supporto significa molto per noi e ci motiva a continuare a migliorare. Non vediamo l'ora di servirti ancora in futuro!
anna morari
4 mesi fa
Claudio è stato veramente gentilissimo, paziente e molto preparato. Mi ha risolto il problema nel giro di pochi minuti. Lo ringrazio molto e anche se spero di non aver bisogno ancora di lui, mi piacerebbe poter riavere la sua assistenza in caso di necessità . Grazie mille davvero. Anna panificio San Giuseppe
Risposta del proprietario:Siamo davvero contenti che Claudio abbia potuto aiutarti così rapidamente! È fondamentale per noi sapere che il supporto che offriamo è efficace e cordiale. Grazie di cuore per le tue parole. Saremo qui per te ogni volta che ne avrai bisogno!
RANIERI TOSO
4 mesi fa
Gentile e preparato, come tutti i tecnici Intraweb del resto
Risposta del proprietario:Siamo felicissimi di sapere che ti sei trovato bene con il nostro team! Siamo sempre pronti a offrire un servizio gentile e professionale. La tua recensione positiva ci rende davvero orgogliosi. Grazie mille per il tuo supporto!
Assistente molto preparato e rapido.bravissimo
Risposta del proprietario:Siamo felicissimi di sapere che il nostro assistente abbia soddisfatto le tue aspettative! Il tuo feedback è molto importante per noi e ci stimola a migliorare sempre di più. Ti ringraziamo di cuore per aver condiviso la tua esperienza.
Gianmarco Senna
4 mesi fa
Quello che serve quando hai un problema con la cassa è la rapidità nel risolverlo, lavoro con Intraweb da anni, non hanno mai sbagliato un intervento.
Risposta del proprietario:Grazie Gianmarco siamo orgogliosi di essere al tuo fianco da quasi 10 anni ....
camelia mihuta
4 mesi fa
Risposta del proprietario:Grazie infinite per la tua valutazione a 5 stelle! Siamo entusiasti che tu abbia avuto un'esperienza positiva. Ci impegniamo costantemente a migliorare e le tue parole ci incoraggiano molto. Speriamo di rivederti presto!
Nicola Antonacci
5 mesi fa
Disponibile e cordiale
Risposta del proprietario:Grazie infinite per il tuo feedback, Nicola! Siamo contenti che tu abbia trovato il nostro team disponibile e cordiale. Non vediamo l'ora di continuare a fare del nostro meglio per te. A presto!
Salvatore La Bua
5 mesi fa
Servizio eccellente
Risposta del proprietario:Apprezziamo davvero il tuo feedback positivo, Salvatore! È fantastico sapere che hai avuto un'esperienza eccellente con il nostro servizio. Siamo qui per offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno. Ti aspettiamo presto!
francesca fanari
5 mesi fa
Rapido e risolutivo
Risposta del proprietario:Grazie per aver condiviso la tua esperienza positiva con noi, Francesca! Siamo così contenti di sapere che hai trovato il nostro servizio veloce e utile. Restiamo qui per continuare a supportarti al meglio.
Fabio Bertucci
5 mesi fa
Mi ha risolto il problema Grazie
Risposta del proprietario:Grazie mille per la tua recensione positiva, Fabio! 😊 Siamo entusiasti di sapere che siamo riusciti ad aiutarti a risolvere il tuo problema. La tua soddisfazione è la nostra priorità!
Quattro Sensi
5 mesi fa
Risposta del proprietario:Grazie per le 5 stelle! 🤩 Siamo felici di sapere che la tua esperienza con noi sia stata positiva! La tua soddisfazione ci dà la carica!
Rich Naicolin
6 mesi fa
Risposta del proprietario:Grazie Rich per le 5 stelle! Il tuo feedback è molto apprezzato e ci dà ancora più motivazione per continuare a offrire il massimo ogni giorno. Siamo orgogliosi di essere al tuo fianco! 🚀